Ogni giorno 7 appartamenti svaligiati dai ladri d'agosto

Ogni giorno 7 appartamenti svaligiati dai ladri d'agosto La polizia in estate alle prese con scippi, piccole rapine, furti Ogni giorno 7 appartamenti svaligiati dai ladri d'agosto In Questura meno denunce dell'anno scorso - Rubate 319 auto e moto - 75 arrestati Ogni giorno sette furti in appartamenti, ogni giorno due o tre ladri arrestati. Sono le medie del mese d'agosto secondo 1 «mattinali» della, questura. Divisi nel vari turni, circa 350 uomini hanno sorvegliato giorno e notte la città. Qualche scippo, piccole rapine, borseggi, ma soprattutto alloggi svaligiati. 'Meno dell'anno scorso — spiega il dirigente del Pronto intervento, Glovanforte —. Soprattutto ladruncoli, delinquenza spicciola, non bande .organizzate: Quelle si erano trasferite, anche loro, nelle località di villeggiatura. In un mese 219 furti in casa (contro 1 282 dell'anno scorso), 75 arresti per furto, 28 denunce a piede libero per lo stesso reato, 54 zlngarelll accompagnati in questura e poi riconsegnati alla famiglia («£' la solita storia, mandano t ragazzini a rubare contando sul fatto che non sono persegmdrcafoTcdzqgppsp guibili.), 319 furti di auto e moto (424 l'anno scorso) 153 delle quali sono state recuperate, controllati 119 stranieri coinvolti nel lavoro nero, 12 arresti per spaccio di stupefacenti. Un Inseguirsi dt cifre che offrono uno spaccato della Torino d'agosto, non deserta come negli anni passati, ma dalle vie più solitarie e silenziose. .C'è stato un solo delitto— ricorda Glovanforte — quello del proprietario del negozio di bambole Pupelde di piazza Statuto. Il resto è delinquenza spicciola, tipica del periodo.. San Secondo e Borgo Po (come si nota nella tabella) sono le zone che hanno patito meno furti. -E non perché ci sia meno da rubare, bensì perché ci sono più mezzi di difesa passiva, come porte blindate, antifurti, eccetera.. Ed è questo aspetto a rivelare 11 tipo di delinquenza che ha agito in agosto: .Una banda specializzata, quando sa che c'é un bottino ghiotto, si dà da fare per sconfiggere anche le misure dt sicurezza, studia il modo di entrare. Questa gente invece preferiva arraffare poco ma subito e senza rischi. Per questo hanno preso d'assalto le zone più popolari, dove ci sono meno protezioni.. Al punto che a qualcuno la riparazione della porta sfondata è costata più del danno subito. Consolanti soprattutto i dati di Borgo Po, della zona precollinare e collinare: «£' I' area dove ci sono più timori — dice Glovanforte —.Abbiamo istituito quel servizio nuovo, ti pulmino alla Crimea, e ha datai suoi frutti soprattutto sul plano della prevenzione.. * Poco dopo la mezzanotte di ieri, in borgata Barauda, a Moncalleri, tre giovani hanno bloccato Luciano Zirano, 19 anni, Cambiano, mentre usciva da una discoteca, derubandolo della catenina e del braccialetto d'oro. Con un collo di bottiglia frantumata, uno del tre aggressori ha ferito al torace lo Zirano che ha cercato di reagire. Al pronto soccorso dell' ospedale Santa Croce, è stato giudicato guaribile in 15 giorni. if I carabinieri di Collegno hanno arrestato un ragazzo di 17 anni, abitante a Torino, sorpreso mentre rubava sulle auto in sosta (ne aveva già aperte cinque) e con in tasca scatole di psicofarmaci di provenienza furtiva.

Persone citate: Cambiano, Luciano Zirano, Zirano

Luoghi citati: Borgo Po, Collegno, Crimea, Torino