«Nessuna paura siamo preparati»

«Nessuna paura siamo preparati» Il vulcanologo Barberi è sicuro «Nessuna paura siamo preparati» ROMA — .A Pozzuoli è tutto come prima: di nuovo ci sono soltanto le polemiche...». Al telefono la voce di Franco Barberi, presidente del Gruppo nazionale di vulcanologia, sembra Infastidita. Oggi il professore volerà da Pisa a Roma, per la riunione convocata alla protezione civile: «Parleremo ancora di bradisismo e soglie di rischio, senza poter contare su dati nuovi. Quello che noti capisco, Infatti, è come mal la storia del "rapporto Guest" sia venuta fuori soltanto adesso. Io la conosco da almeno tre mesi: Il collega Inglese si mise in contatto con me, andò a Pozzuoli per un palo di giorni, poi stilò II suo rapporto. Anzi, la sua lettera: un foglio battuto a macchina e Indirizzato al console Inglese di Napoli. Fra l'altro, Guest non lanciava alcun allarme: li suo studio si limitava a sintetizzare tutti I possibili scenari (un'eruzione improvvisa, oppure preceduta da segnali precisi, o perfino una Improvvisa scomparsa del. bradisismo) senza alcuna valutazione delle probabilità». — Nessun.pericolo imminente, dunque? «Al contrario: | la sorveglianza nell'area flegrea non potrebbe essere più Intensa, il magma'è sempre alla profondità di 3-4 chilometri, la temperatura del terreno non ha subito variazioni, l'intensità delle fumarole nearfthe. Identica resta anche la. velocità di sollevamento del terreno». — Ma in passato, ci sono state anche eruzioni improvvise... _ «E* vero: ma solo in aree su cui non esisteva sorveglianza. Il nostro sistema di rilevamento coglierebbe I primi segni con molto anticipo e la gente di Pozzuoli avrebbe non meno di quarantott'ore per evacuare la zona. Adesso, chiedono un " consulto" mondiale? Sono d'accordo. ,. g. z.

Persone citate: Barberi, Franco Barberi, Guest

Luoghi citati: Napoli, Pisa, Pozzuoli, Roma