Farsetti torna libero: ha avuto la grazia di Guido Rampoldi

Farsetti tanta Ubera: ha avuta la grazia Condannato a 10 anni per spionaggio in Bulgaria, forse già domani sera arriverà a Roma Farsetti tanta Ubera: ha avuta la grazia ROMA — Dopo due anni di carcere torna in libertà Paolo Farsetti, improbabile spia: gli ha concesso la grazia il Consiglio di Stato bulgaro, presieduto dal presidente della Repubblica, Todor Givkov. Il sindacalista di Arezzo, che se avesse scontato per intero la condanna sarebbe dovuto uscire nel dicembre 1993, lascerà il carcere di Sofia domani e la sera potrebbe già essere a Roma. .Quando arriva gli chiederò di sposarmi», annuncia da Roncade Gabriella Trevlsln, sua comprimaria In un dramma spesso in bilico tra 11 fotoromanzo e una sbilenca spy-story. Non se l'aspettavano 1 familiari di Farsetti («Siamo sotto shock, la notizia ci ha preso alla sprovvista»), ma al ministero degli Esteri si sapeva che stava maturando qualcosa: da alcuni giorni è a Roma, «per consultazioni», l'ambasciatore italiano a Sofia, Giovanni Battistlni. Epilogo del lento disgelo delle relazioni italo-bulgare, la grazia è stata concessa nella ricorrenza del quarantesimo anniversario della Rivoluzione socialista bulgara (119 settembre 1944 reparti dell'esercito bulgaro e formazioni di partigiani repubblicani, comunisti, agrari e socialdemocratici, si ribellarono al governo-fantoccio insediato dal nazisti). i; L'ambasciatore bulgaro, che Ieri ha informato la Farnesina, ha motivato la decisione con ragioni umanitarie e politiche, relative allo sviluppo del rapporti tra I due Paesi. Nessuna connessione, tiene a precisare l'ambasciata bulgara, con la vicenda di Serghej Antonov, che a giorni dovrebbe conoscere il suo destino: rinviato a giudizio per l'attentato al Papa o clamorosamente prosciolto. .Il giudice Martella doveva decidere entro il 20 agosto, ma c'è stato fin rinvio, forse è accaduto qualcosa», racconta l'avvocato Consolo, legale di Antonov. Farsetti saprà della libertà Imminente per- ultimo. Stamane Stefano Mist retta, funzionario dell'ambasciata italiana, gli annuncerà la scarcerazione nel parlatorio del carcere di Sofia, dove Farsetti stava scontando la condanna a 10 anni L'avevano arrestato U 28 agosto 1982, in una regione della Bulgaria prossima alla frontiera turca, assieme a Gabriella Trevisin, sua fidanzata Un banale litigio con la polizia, un controllo nelle valigie dei due turisti, e saltano fuori alcuni rallini: la prova deUo spionaggio, per la magistratura bulgara Le foto, in effetti, ritraggono anche automezzi militari. Nulla di Importante, comunque. Al processo Farsetti si difenderà con foga non sorretta da pari lucidità. Scriverà in un memoriale prima di apparire davanti alla corte: 'Altre (foto) te ho scattate perché ho ceduto a quel fascino rivoluzionario che io, benché pacifista, sento dentro di me e non riesco proprio a frenare. L'immagine di un soldato sulla strada e l'immagine delle macchine militari mi affascinavano. Un po' perché non ho potuto fare il militare, ma soprattutto perché esse riescono a colmare il "bisogno di lotta" sempre represso dentro di me». I panni della spia vanno larghi anche a Gabriella Trevisin. Minacciata e piegata con psicofarmaci, come racconterà dopo la scarcerazione, davanti alla Corte la donna recita come un automa l'atto d'accusa contro 11 suo compagno. 'Paolo è una spia», giura, e Farsetti salta su, grida, viene malmenato dal poliziotti. Nel processo, il sindacalista di Arezzo, che chi conosce accusa al massimo di temperamento esibizionista e bizzarro, diventa agli occhi della giurìa uno 007 in piena regola dal losco passata Lavora alla «Lebole», l'azienda di cut è-socio Gelli: dunque 6 una creatura della P2. La Trevisin si riscatta al processo d'appeUo: rinnega le accuse, parla di pressioni. Ma la Corte conferma la condanna Poi il ripristino del normali rapporti tra Italia e Bulgaria, inceppati dalla vicenda Antonov; la scarcerazione della Trevisin; Farsetti che presenta la domanda di grazia e ottiene di essere visitato da un medico italiano, il dottor Rossi, che martedì sera l'ha incontrato In carcere per curargli una malattia al duodeno. Infine l'annuncio della grazia Stremati da due anni di tensione, emozionatissiml, 1 familiari di Farsetti ripetono solo di provare una gioia immensa. Aldo Ducei, sindaco di Arezzo, ringrazia Andreottl per quanto ha fatto. Gabriella Trevlsln è travolta dal sentimenti: «Afe l'aspettavo-, dice all'ito!; 'Francamente non me l'aspettavo», corregge alla Kronos. Racconta di un sogno premonitore. E annuncia che vuole sposare Farsetti, come vogliono le regole del «lieto fine». Guido Rampoldi «I V