Damasco non riesce a domare Jumblatt

Damasco non riesce a domare Jumblatt »»—\ I I PJeaftwtfrdniflQ norvsi^picgaal verti Damasco non riesce a domare Jumblatt BEIRUT — Il capo del drusl Walld Jumblatt ha boicottato ieri la riunione del governo. Il vertice tra il presidente libanese Oemayel e quello siriano Assad non è bastato a convincerlo a mettere da parte le polemiche che dividono 11 governo di Beirut. E la lira libanese, che aveva cominciato a guadagnare quota dopo l'Incontro di Damasco, si è immediatamente svalutata di dieci punti rispetto al dollaro, passando da 654 a 664. Tra promesse di pace e scambi di cannonate, i libanesi non sanno più che cosa pensare e continuano a fare scorte di valuta In assenza di Jumblatt il governo non ha potuto discutere del «plano di sicurezza» che 11 viaggio di Oemayel in Siria sembrava aver reso possibile. E' stato, però, nominato un successore a Pierre Oemayel (padre del capo dello Stato e presidente del partito falangista) la cui morte aveva lasciato vacanti i ministeri delle Poste, della Sanità e degli Affari sociali. Il nuovo ministro è Joseph Hashem, direttore della radio falangista e capo della sezione del partito nella provincia dello Ohouf. Sulle montagne a Est di Beirut i guerriglieri drusl di Jumblatt e i reparti cristiani dell'esercito fedeli a Oemayel hanno ricominciato a sparare. Una cannonata si è abbattuta ieri mattina presso una postazione degli osservatori francesi. Proprio per separare le forze In campo Oemayel si era recato lunedi a Damasco per chiedere appoggio al presidente Assad. A Beirut si dice che la Siria vuole fare applicare il «piano di sicurezza» che sta a cuore a Oemayel. ma anche le riforme politiche delle quali 1 cristiano-conservatori non vogliono sentir parlare. Due provvedimenti, avrebbe detto Assad a Oemayel, devono essere presi insieme: 11 ripiegamento del guerriglieri e la riapertura della, strada Beirut-Damasco (diventata un campo di battaglia), ma anche la nomina di un comitato per la revisione della Costituzione in modo da limitare 1 privilegi del cri- sll*n1' H

Persone citate: Assad, Joseph Hashem, Jumblatt

Luoghi citati: Beirut, Damasco, Siria