Morto Gaston Palewski ex ambasciatore a Roma eroe della Francia Libera

Morto Gaston Palewski ex ambasciatore a Roma eroe della Francia Libera Morto Gaston Palewski ex ambasciatore a Roma eroe della Francia Libera PARIGI — SI è spento lunedi a Parigi, dopo una lunga malattia, Gaston Palewski, fondatore del partito gollista é ambasciatore in Italia dal 1957 al 1962. Aveva 83 anni. La carriera politica di Palewski cominciò nel 1931 come collaboratore del primo ministro Paul Reynaud, a fianco del quale restò fino al 1939. Dopo il crollo della Francia di fronte ai nazisti, nel 1940, Palewski, di lontana origine polacca, uomo di temperamento, nazionalista, di educazione Inglese (aveva studiato a Oxford), non esitò a lasciare Parigi per raggiungere a Londra De Gaulle, La sua lunga collaborazione con il capo della «Francia Libera» non fu soltanto politica e si completò con quella in armi, come aviatore di una squadriglia da bombardamento notturno nel momenti più duri della battaglia di Londra e nelle campagne di Etiopia e di Eritrea. Nella Francia tornata libera Palewski, dopo essere stato capo di gabinetto di De Gaulle fino al 1946, fu tra 1 fondatori del «Rassemblement du peuple francala» e deputato del dipartimento della Senna, dal 1951 al 1955, all'Assemblèa Nazionale, divenendone anche vicepresidente. Fu poi ambasciatore a Roma dal 1957 al 1962 (a suo agio quale padrone di casa a Palazzo Farnese, scrive «Le Monde») e ministro per la ricerca scientifica, 1 problemi atomici e spaziali con Pompldou fino al 1965, quando venne nominato presidente del Consiglio costituzionale, dove restò fino al 1974. Decorato delle più alte onorificenze, quali la «Legion d' Honneur» é la «Croce di Guerra», fu nominato • Compa gnon de la Liberation» e, dal 1971, presidente dell'«Instltut Charles De Oaulle». Grande esperto di arte del 18* e 19° secolo, Palewski aveva coordinato gli aiuti francesi alla città di Firenze In seguito alla disastrosa alluvione del I966t

Persone citate: De Gaulle, Gaston Palewski, Palewski, Paul Reynaud