Spese militari: la Nato chiede aumenti del 7%

Spese militari: la Nato chiede aumenti del 7% Conferenza del comandante in capo Rogers Spese militari: la Nato chiede aumenti del 7% I fondi sono necessari «per non rispondere con ordigni nucleari a un attacco convenzionale» - Ribadita l'esigenza di nuove armi chimiche BRUXELLES — I Paesi della Nato dovranno aumentare del 7 per cento 1' anno le spese per la difesa di qui alla fine degli Anni Ottanta, se dovranno dotarsi della capacità di respingere un attacco convenzionale dell'Unione Sovietica senza ricorrere quasi subito alle armi nucleari. Ad affermarlo è 11 comandante In capo delle forze della Nato in Europa, il generale americano Bernard Rogers. .Gli obiettivi di forza che i governi del Paesi dell'Alleanza hanno fissato nel maggio scorso — aggiunge Rogers — prevedono un aumento del 3 per cento V anno delle spese per la difesa, ma non sono sufficienti a mettere la Nato in grado di rispondere con armi convenzionali a un attacco convenzionale». In un incontro con i giornalisti, allo Shapc, 11 comando della Nato In Europa, nel pressi di Mons, in occasione della presentazione delle manovre della Nato «Autumn Forge», il generale Rogers ha cosi rinnovato la richiesta di maggiori spese per la difesa convenzionale: « L'Alleanza non Iva fin qui pagato il prezzo del mantenimento di un'adeguata capacità di dissuasione convenzionale. La Nato ha anzi ipotecato la difesa convenzionale e si è affidata alla risposta nucleare». Per Rogers, 11 sacrificio da fare «é relativamente modesto in termini finanziari» : undici dollari di piti l'anno di .contributo per ogni cittadino di un Paese atlantico, per .respingere le minacce alla libertà» prima ancora che alla pace. L'appello al rafforzamento del convenzionale, non nuovo, ma più forte che in passato, si accompagna a un apprezzamento per i tgpcdrscnrbepdvtgSplrHnhscdddhtedINptzvam tentativi dell'Europa di migliorare la propria partecipazione alla difesa atlantica. Il generale Rogers giudica .particolarmente incoraggiante» la tendenza che si manifesta a sviluppare la cooperazione Industriale nel settore militare in Europa occidentale, nell'ambito dell'Iepg (il Gruppo europeo indipendente di programmazione) e dell' Ueo (l'Unione europea occidentale). Accanto a quella di maggiori spese per la difesa convenzionale, Rogers ribadisce la richiesta di dotare le forze alleate di nuove armi chimiche binarle, da produrre e da immagazzinare negli Stati Uniti, per dissuadere l'Urss da un attacco chimico, .che rientra nei piani sovietici». Tre sono le priorità che i Paesi della Nato devono darsi sul fronte convenzionale, ha detto Rogers. Ferma restando l'Importanza della dissuasione nucleare tattica e strategica: .Dobbiamo utilizzare meglio le forze a disposizione; dobbiamo continuare ad ammodernare i sistemi d'armamento e a sfruttare le possibilità della tecnologia per acquisire la capacità di colpire la seconda ondata di un attacco sovietico; dobbiamo incrementare le nostre forze con riserve ben addestrate e facilmente mobilizzatoli». In questa prospettiva, •Autumn Forge» offrirà ai comandi alleati l'occasione di verificare e di valutare 1 plani tattici e le procedure operative e di realizzare, quest'anno per la prima volta, la mobilitazione e lo spiegamento non solo di truppe regolari, ma anche di riserve. L'insieme delle manovre di «Autumn Forge» comprende 26 esercitazioni, cui parteciperanno oltre 300 mila uomini, 300 navi, 2S00 aerei, con il coinvolgimento di tutti 1 Paesi dell'organizzazione integrata militare atlantica, fra cui l'Italia. Le esercitazioni della Nato sono entrate nel vivo lunedi, con l'avvio di «Lion Heart», una sorta di ripetizione, a 40 anni di distanza, dello sbarco in Normandia: (Ansa)

Persone citate: Autumn Forge, Bernard Rogers, Rogers