Bonn, delusa, sdrammatizza «Honecker resta benvenuto»

Bonn, delusa, sdrammatizza «Honecker resta benvenuto» Il Cancelliere Kohl: il dialogo intertedesco continuerà Bonn, delusa, sdrammatizza «Honecker resta benvenuto» La Germania orientale parla di «clima inadeguato» per la visita del suo presidente nella Repubblica federale - La decisione di Berlino Est accende le polemiche BONN — La visita del presidente della Germania Est, Erich Honecker, nella Germania ovest è saltata. Un «rinvio» annunciato quando 1 preparativi per il viaggio (previsto per la fine del mese) erano praticamente conclusi e che riporta il gelo nelle relazioni Inter-tedesche. E' stato l'addetto stampa del rappresentante permanente della Rdt a Bonn a far cadere le speranze degli ultimi mesi. B portavoce, Denis Ruh, ha detto ieri: «Questa mattina il responsabile della rappresentanza permanente, Ewald Moldt, ha incontrato il sottosegretario alla Cancelleria Philipp Jenninger. Molti problemi sono ancora aperti. E' evidente che lo stile delle discussioni pubbliche in Germania federale su questa visita è stato del tutto inadeguato e dannoso, oltre che assolutamente anormale nel rapporti tra due Stati sovrani. Se ne può dedurre che la data, finora considerata possibile per la visita, ora non è più realistica: L'annuncio è piombato come un fulmine nel mondo politico di Bonn, anche se già negli ultimi giorni c'erano state le prime avvisaglie di tempesta, soprattutto dopo 1' ultimo, violento attacco di Mosca. Il cancelliere Helmut Kohl ha cercato di sdrammatizzare. Ha detto che ci saranno da attendersi nuovi sviluppi subito dopo le elezioni presidenziali negli Usa nel prossimo novembre. Kohl, che ha parlato a Dusseldorf poche ore dopo l'annuncio del rinvio della visita di Honecker, ha affermato che il capo del partito e dello Stato tedesco orientale .è sempre il benvenuto in Germania occidentale* ed ha espresso l'opinione che la rinuncia di Honecker «non rifletta il reale stato del rapporti tra le due Germanie ». Concetti simili sono stati ripetuti dal sottosegretario • alla Cancelleria, Jenninger, e dal portavoce del governo di Bonn, JUrgen Sudhoff, che ha risposto alle domande del giornalisti In una infuocata conferenza stampa. Jenninger ha detto che 11 motivo addotto dalla Rdt per il rinvio della visita — e cioè il clima ^inadeguato» prodotto dalle dichiarazioni di alcuni uomini politici tra i quali 11 capo del gruppo parlamentare democristiano Alfred Dregger — non può essere accettato da Bonn, «che considera irrinunciabile U pubblico dibattito su un avvenimento di tale importanza ». Ha aggiunto che al dispiacere provocato a Bonn dalla rinuncia di Honecker si aggiunge la perplessità provocata dalla constatazione che fino a ieri i preparativi della visita erano andati avanti «con la massima regolarità: Il rinvio sine die della visita ha già aperto polemiche tra i partiti tedeschi. Hans Jochen Vogel, il capo dell'opposizione socialdemocratica, si è detto convinto che «una parte di responsabilità» è da attribuire alle dure dichiarazioni del capo del gruppo parlamentare democristiano al Bundestag, Alfred Dregger. Vogel ha detto che la tiepida reazione del cancelliere Helmut Kohl alla presa di posizione di Dregger ha, senza dubbio, contribuito alla rinuncia di Honecker a compiere la visita. E Vogel s'è domandato se Kohl abbia la forza di portare avanti la politica intertedesca dei suoi predecessori socialdemocratici Willy Brandt e: S eh mi di Contrariamente alla prassi, la televisione della Rdt ha dato ampio risalto alle dichiarazioni del politici di Bonn sulla «rinuncia» di Honecker. Sono stati citati nel notiziario serale tutti i leader che hanno espresso il disappunto per il rinvio della visita e la speranza che questa avvenga in un prossimo futuro. (Ansa)