Sono due le nuove Ferrari

Sono due le nuove Ferrari Formula 1, provate ieri a Fiorano, oggi a Imola Sono due le nuove Ferrari MARANELLO — Quando sembrava che l'esordio in pista della nuova monoposto Ferrari di cui si è parlato nei giorni scorsi fosse uiteriormente rinviato, ieri sera, all' imbrunire, cioè alle ore 20 esatte, René Arnoux ha fatto compiere i primi giri al modello modificato della 126 C4 nel circuito ài Fiorano alla presenza di tutto lo staff tecnico della scuderia modenese. C'è stata anzi una sorpresa perché le vetture provate sono state due, abbastanza diverse fra loro. Si tratta, questo è ovvio, di macchine che non sono completamente inedite ma sulle quali si è lavorato intensamente nell'aerodinamica e tulle sospensioni. Il telaio è sempre lo stesso visto nelle ultime gare, con il passo allungato e cambio trasversale. La prima vettura ha effettuato quattro giri della pista, miglior tempo l'10"08 (abba-stanza promettente se si considera che lo stesso Arnoux aveva girato in precedenza a lungo con il modello standard, passaggio più veloce in l'09"9). Si sono notate «pance» laterali molto allungate (tipo quelle della Toleman, per fare un esemplo) con scivoli posteriori per far uscire V aria piuttosto accentuati come si vedono normalmente sulla Renault e sulla Lotus. La seconda monoposto, entrata sul circuito alle 8,13, ha compiuto 3 girl, cronometrata in l'U"8f con l'oscurità ormai incombente. Quest'ultima ha una carroeeeria simile a quella della McLaren, a forma di una bottiglia di coca-cola. Sembra che siano stati anche provati dei freni al carbonio leggerissimi. Michele Albereto, presente al test, è stato a guardare mentre il francese effettuava le prove. Dopo il collaudo si è tenuto negli uffici della Ferrari un consulto tecnico per decidere quali ulteriori test effettuare prima di partire per Monza. Dovrebbe essere confermata la presenza di almeno una delle due nuove vetture stamane ad Imola. Il van della squadra modenese raggiungerà il circuito romagnolo nella tarda mattinata per iniziare una serie di esperimenti che dureranno tutto il giorno. Le sospensioni notate sulle due 126 Ci nuova versione sono di tipo push-rod anteriore e pull-rod posteriore. I tecnici di Maranello hanno dunque lavorato parecchio per arrivare al G.P. d'Italia con delle macchine che siano più competitive di quelle che hanno preso parte alle ultime corse. Segno della volontà del team di chiudere bene la stagione con la speranza che le indicazioni che nasceranno dai riscontri in gara servano anche per il futuro, cioè per il prossimo campionato. Alessandro Stefanini : René Arnoux

Persone citate: Alessandro Stefanini, Arnoux, Fiorano, Michele Albereto, René Arnoux

Luoghi citati: Imola, Italia, Maranello, Monza