Oliva, ancora un match-verità

Oliva, ancora un match-verità PUGILATO Stasera ad Acciaroli difende l'europeo dei superleggeri Oliva, ancora un match-verità Avversario un esperto zairese naturalizzato francese dal nome impossibile: Tusikoleta Nkalankete - Per il pugile napoletano il problema dei tendini della mano destra - Il ring accanto al porto, ingresso libero ACCIAROLI — Per Patrizio Oliva hanno prolungato 11 soggiorno 1 turisti di questo piccolo paese a Sud di Salerno, sulla costa cllentana. Sono quasi tutti napoletani e quindi tifosi del loro concittadino. Suggestiva la posizione del ring: accanto al portlcclolo, sul molo, ingresso libero. Per incoraggiare proprio il turismo, qui, hanno «sposato» la boxe. Il posto è stato scoperto da Rocco Agostino, manager di Oliva, La Rocca ed altri campioni. Acciaroli è diventata cosi oltre a un teatro di pugilato anche una località di ritiro per 1 boxeur affiliati alla colonia genovese. La palestra è stata ricavata in un locale sottostante 1' albergo «La piava., che sorge proprio sulla spiaggia. Ma accanto al motivi pittoreschi di una serata di pugilato, ci sono spunti tecnici molto interessanti. Oliva ritorna sul ring dopo due mesi, dall'ultima prestazione contro Muhammad che sollevò un vespaio di polemiche. Può davvero puntare al mondiale l'atleta che viene sopprannlminato «l'oro di Napoli» a breve scadenza? Stasera difenderà per la quinta volta 11 titolo europeo del superleggeri contro uno zairese naturalizzato francese: Tusikoleta Nkalankete. Non è avversarlo da impensierire Oliva, no- nostante un curriculum niente male (37 vittorie, 5 sconfitte 3, pareggi). Ma 11 napoletano avverte di avere problemi fisici e psicologici: «Da quando sono diventato professionista ho un' infiammatone ai tendini della mano destra che mi procura tanto fastidio: nel pugilato non si può combattere con una mano sola. E' già difficile con tutte e due. Se mi dovessi accorgere di non farcela più, mi ritirerei. Mn prima di farlo vorrei andare fino in fondo e magari pensare anche ad un intervento chirurgico.. La viglila dell'ennesimo match-verità per Oliva, è stata avvelenata dalla rottura con il suo maestro, Oepplno Silvestri. Dopo 9 anni di amore incondizionato, la coppia si separa. Silvestri, scopritore di Oliva, non sarà più all'angolo. Storia di donne. Il maestro, 56 anni, considerato un santone del pugilato, aveva insinuato, dopo 11 match di Campione d'Italia, che la vicinanza della nuova compagna di Oliva (il pugile è separato) sarebbe la causa del suo scarso rendimento. Nilia Sole, napoletana con fisico da fotomodella, cantante mancata, ex judoca, non molla un istante il campione. Ma Oliva replica seccato: «Sono stupidi pettegoleeel. Dimostrerò contro Nkalankete che non ho rivali, nonostante la mano così. So come si deve comportare un professionista.. SI è preparato con Elio Co-, tena, altra novità. L'ex campione d'Europa del pesi piuma, già organizzatore, si è fatto avanti per allenare Oliva. Ma non potrà essere all' angolo. Cotena giura sulle condizioni del suo allievoamico- «Va fortissimo, come un treno.. L'avversarlo, di tre anni più anziano di Oliva, con qualche match In più, un girovago del ring (ha sempre combattuto fuori casa e con gente di categoria„_superlgrei minaccia sconquassi: -ilo vistò Oliva in tv contro Gambint. Niente di eccezionale. Gli riserverò brutti sonerei.. Non resta che vedere, in riva al mare, diretta su Raidue ore 22,45. Che non sia uno scherzo di fine estate. Rino D'Amelio • Patrizio Oliva (a sin.) in una precedente, vittoriosa difesa del titolo europeo contro Gimenez

Persone citate: Cotena, Elio Co, Gimenez, La Rocca, Patrizio Oliva, Rino D'amelio, Rocco Agostino, Silvestri

Luoghi citati: Europa, Italia, Napoli, Salerno