Tarzan d'oggi al «carbonio»

Tamii d'oggi al «carbonio» Tamii d'oggi al «carbonio» • Come mal 1 primati mon- ; diali del 400 e del lungo resi-,' stono da 16 anni, quello di Mennea sul 200 date dal 1979, nei 10.000 U record è state migliorato soltanto cinque volte negli ultimi vent'annl, mentre nell'aste cade molto spesso? I La risposte è semplice: I certi primati si fanno soprat- : tatto con le gambe, e le gam- ; be degli uomini da sempre 'sono le stesse; altri primati al fanno soprattutto con gli ' attrezzi, e l'aste ha subito un' evoluzione profonda, nel cor-.' so della storia atletica. Dopo il bastone puro e semplice sul quale ci si arrampicava ; letteralmente ai primi del Novecento per arrivare a tre metri e mezzo, venne scoper-: ! te dal giapponesi l'asta di ; bambù, leggera e flessibile, che servi allo statunitense Cornelhu Warmerdam per ; toccare nel '42 i 4,77. Nel dopoguerra gli svedesi I scoprirono che U metallo era ; più robusto e sicuro del bambù; dal metallo si passò ■ a una lega con l'alluminio ' che rendeva l'attrezzo più 'flessibile ma anche più soggetto a rompersi, finché agli : 'inizi degli Anni Sessanta da- ' gU Stati Uniti arrivò notizia del primo record con 11 f iber-' : class, la fibra di vetro che ; fondeva la sensibilità del ; bambù e dell'alluminio con la robustezza del metallo. Si apriva l'era degli acrobati, : del 5 e ora del 6 metri. Anche In atletica, e anche ! nell'aste dove la federazione : i internazionale ha avuto gra- ; ivisslme colpe non fissando : mal un regolamento che prevedesse tipo di materiale, : lunghezza, peso, diametro ; dell'attrezzo, c'è però una • giustizia. Per riuscire a pie- : gare attrezzi sempre più leg- ; gerì (3-4 chili) e sofisticati (al carbonio, costano più di i un milione l'uno), ecco che si ; rivaluta l'elemento uomo, 1' ; atleta. Queste catapulte, ol- , tre certe altezza da capogiro ! (I 6 metri, appunto) mande- ; ranno soltanto ohi saprà do- ; minarle: ohi saprà impugnaré l'aste proprio alla cima ! (530-540) per farne una leva ! più tenga, chi avrà la forza di 1 piegare oneste leva, soprat- '< I tatto chi saprà andare all' Impatto con l'imbucate veloce come uno sprinter (quindi diventa specialità per omonl; alti e robusti); soltanto a questo patto l'aste restituirà la necessaria spinte verso 1' alto. L'ingegno fin qui ha aiutato l'uomo a salire; per non fermarsi ora occorre riscoprire I tenari. g. ro. .

Luoghi citati: Stati Uniti