Mancherà Spencer Lawson dispiaciuto di Carlo Florenzano

Mancherà Spencer Lawson dispiaciuto MOTO Oggi G. P. di S. Marino Mancherà Spencer Lawson dispiaciuto SCARPERIA — Per il G.P. di San Marino, ultima gara di una stagione di fatto già conclusa tre settimane fa con il G.P. di Svezia che diede a Lawson la sicurezza del titolo -mondiale della classe 500, s'è rifatto vivo Freddie Spencer. Il numero uno della Honda, s' è ristabilito dall'infortunio alla clavlcola, ma è venuto al Mugello senza moto, per fare un po' di pubbliche relazioni e firmare i contratti con le ditte italiane che gli forniscono tuta di pelle, stivali e guanti: la moto italiana è un po' in crisi, ma nell'abbigliamento, sia pure quello tecnico, il made in Italy Impera. •Non corro al Mugello — spiega Spencer — perché le moto sono già in Giappone dove fra una settimana parteciperò ad una gara con una macchina parzialmente rinnovata rispetto a quella con cui ho disputato questo campionato: Gli chiediamo cosa si provi a perdere un titolo mondiale dopo essere stato dato per favorito da tutti. 'Ovviamente sono un po' deluso — dice con il solito sorriso —. Però non ho nulla da rimproverarmi. L'unico errore che mi può essere impu-, tato in questa stagione è star ta la caduta in Inghilterra a, causa della quale persi il G.P. di Spagna. Per il resto, su sei Gran Premi portati a termine, ne ho vinti cinque. Ho ventidue anni e ho tanto tempo per rifarmi: Eddie Lawson dovrà concedermi molte rivincite: Ed infatti, 11 campione del mondo 1984 è già pronto a misurarsi con Spencer: «Mi. dispiace che non corra qui — diceva Lawson — perché adesso, con il titolo già in ta-' sca, senso il problema di dover cercare i piazzamenti sicuri piuttosto che delle vittorie limpide ed inequivocabili, penso che avrei potuto rendere al cento per cento. Comunque nel 1955, con il numero uno sulla moto, penso che correrò piti rilassato, non dovrò fare il "ragioniere" e cercherò di vincere gara per gara: Le dichiarazioni del campioni 1983 e 1984 fanno dun- que bene sperare per 11 mondiale» 1985. Ma qualcosa di buono ci si può attendere anche per la gara di oggi al Mugello. In parecchi vorrebbero battere 11 nuovo campione del mondo e, sulla scorta del risultati delle ultime gare e delle prove di qualificazione, due personaggi potrebbero farcela: Roche e Mamola,. che ieri hanno relegato La-' wson in terza posizione. Uncini, con la Suzuki, ha ottenuto un sesto tempo che, sulla pista di casa, non lo soddisfa. L'ex campione del mondo viene dato già da molti come prossimo compagno di squadra di Lawson in seno al team Yamaha da cui sembra certo che andrà via Ferrari che ieri lamentava ancora di non avere moto uguali a quelle del campione del mondo. Nella classe 125, Maurizio Vitali, con la sua MBA, ha conquistato la pole-posltion davanti ad Aulnger, Muller ed 11 campione Nteto. Nella' classe 250, il più veloce in prova è stato 11 venezuelano Lavorio Nel corso delle prove ufficiali, è stato vittima di un incidente di una certa gravità il pilota francese Pierre Bolle che è caduto con la Caglva ed ha riportato un trauma cranico, una lussazione ad una clavlcola e la frattura del piede destro. • Carlo Florenzano

Persone citate: Eddie Lawson, Freddie Spencer, Lawson, Mamola, Maurizio Vitali, Muller, Roche, Spencer Lawson

Luoghi citati: Aulnger, Giappone, Inghilterra, San Marino, Spagna, Svezia