Como, il barocco e poi i cantautori

Como, il barocco e poi i cantautori Da stasera r«Autunno musicale» Como, il barocco e poi i cantautori COMO — Domenica sera si aprirà a Como la diciottesima edizione dell'Autunno musicale, in programma sino al 13 ottobre. Anche quest'anno il cartellone è suddiviso in base a certi temi che vengono illustrati nel singoli concerti. Il primo gruppo di manifestazioni è intitolato Barocco: il nuovo e il celebrato (Intorno a Vivaldi; Bach e Haendel) e si aprire, con un concerto di arie di compositori diversi (Zlanl, Caldara, Vivaldi, Negri) sul testo AeW'Atenaìde di Apostolo Zeno. Da segnalare, tra gli altri, un concerto di arie vlvaldiane, questa volta tratte à&WIncoronatone di Dario, previsto per l'8 settembre. I complessi impegnati in questa parte del programma,* tutti specializzati in musica antica, sono The Baroque Ensemble di Alan Curtis, The Academy of Anclent Music, L'Ensemble baroque de Nice e la Petite Bande diretta da Slglswald Kujiken. Per la sezione Musica e Liturgia si potrà ascoltare tra 1' altro 11 «Salmo SO nelle musiche di Marcello e Charpentler» la cui esecuzione è prevista per 11 21 settembre ad opera del complesso Les Arts Florlssants. Un altro gruppo di manifestazioni, dal 24 settembre al 10 ottobre, riguarda Rachmaninov di cui verrà, presentata un'antologia della musica da camera e per pianoforte (solisti Eugenio Bagnoli, Gino Gorini, Martin Jones, Howard Shelley, e 11 Jess Trio di Vienna); l'orchestra sinfonica della Rai di Milano diretta da Cari Melles darà un concerto con musiche di Denisow, Musorgskl, Rachmaninov e Ciaikovski 11 24 settembre. Quattro concerti (dal 3 al 7 ottobre) dedicati agli «Incontri tra compositori ed esecutori nel conservatori e nelle scuole di musica europei» saranno disimpegnati dal giovani allievi del conservatori di York, Milano, Friburgo e Fiesole, che presenteranno le loro musiche appena composte. Quattro concerti dedicati alla «canzone d'autore» vedranno Impegnati Merlem Meghnagi (il mondo ebraico), Mouloudjl (Parigi), Gino Paoli (Italia) e Maria del Mar Bonet (Catalogna); mentre altre tre serate saranno riservate per presentare nel loro debutto Italiano «giovani artisti segnalati da grandi interpreti»: vale a dire 11 coreografo Jean Claude Callotta, segnalato da Pier'AHI, che il 12 ottobre presenterà con il gruppo Emile Dubois di Grenoble un balletto intitolato Les aventures d'Ivan Vaf/an; il mezzosoprano Lesile Richards segnalata da Marylin Home (12 ottobre) e il pianista Ken Noda (13 ottobre) segnalato da Claudio Abbado. A questi settori tematici in cui si articolano 1 concerti dell'Autunno musicale di Como se ne affianca un altro, intitolato «Per 1 dlclott'annl» che comprende una sola serata, a sua volta Intitolata «Fuochi di gioia» in cui 11 gruppo di danza Sosta Palmizi si esibirà nei giardini di' Villa Olmo con scene e luci di Luigi Veronesi. Ogni gruppo di manifestazioni musicali è inoltre contornato da dibattiti, convegni, seminari. p.gal.