Che cos'è il Bounty? Una storia d'amore

Che cos'è il Bounty? Una storia d'amore PRIME FILM: il racconto dell'ammutinamento firmato da Roger Donaldson, con Gibson e Hopkins Che cos'è il Bounty? Una storia d'amore Presentata al Festival di Cannes, questa nuova versione salva lo slancio avventuroso del film di Lloyd pur mutando il carattere dei protagonisti " IL BOUNTY di Roger Donaldson, conMei Gitoti, Ap* thonyHqpk^mwmww Laurence Olivier. Avventurò^ so, colori, Usa 1984. Cinema Ideal. Scelto per la serata di chiusura nel maggio scorso al Festival di Cannes, Il Bounty vi, ottenne un grande successo e fu ampiamente recensito dal nostro invialo Stefano Reggiani su La Stampa del 24 maggio. DI quella critica riproduciamo i punti essenziali. L'ammutinamento del Bounty? Era una storia d' amore. Il Bounty di Roger, Donaldson porta modesta-.' mente questa novità rispetto alla tradizione di una rivolta in mare provocata dai soprusi del comandante e da una disciplina troppo rigida. La novità dell'ammutinamento per amore (il primo ufficiale di bordo voleva tornare dalla moglie tahltlana) comporta un corollario altrettanto innovatore e ara-. piamente preannunciato dal realizzatori: 11 cattivo capitano Bllgh era una persona assolutamente perbene, un. uomo che confidava nella disciplina come unico modo per trasformare una ciurma di dannati in un equipaggio di Sua Maestà. SI capisce che a questo riguardo ci sono prove, e documenti come gli atti del processo al capitano Bllgh. Il Bounty della nostra infanzia è quello diretto da Frank Lloyd che giunse In Italia nel dopoguerra: il capo degli ammutinati era 11 generoso Clark Gable, 11 viscido comandante era Charles Laughton. Il nuovo Bounty diretto da Donaldson e prodotto da Dino De Laurentils vuole salvare quello slancio avventuroso e quelle visioni di paradiso pur mutando 11 carattere del protagonisti. Questo è il merito maggiore (i nemici giurati di Bllgh si contano ormai solo tra 1 cinefili) che varrà al film una buona accoglienza di pubblico. E' vero che si comincia un po' noiosi, col processo nella sede dell'ammiragliato, e tutti 1 manierismi del vecchi film sull'Inghilterra in parrucca, compreso Laurence Olivier che Interpreta uno del giudici; ma poi la storia prende slancio. Il soggiorno a Tahiti ci riserva una bella danza della fertilità di Indigene vestite solo di fiori (11 Bounty è venuto solo per caricare piantine dell'albero del pane, ritenuto un mezzo economico per nutrire gli schiavi) e ci fornisce ragguagli sulla storia d'amore dell'ufficiale Christian Fletcher Interpretato da Mei Gibson. Non è chiaro 11 carattere di Gibson, se sta un vanesio in cerca di potere o un animo semplice in cerca di Indipendenza e rassicurazione, ma slamo disposti ad assolvere la sua passione amorosa e la sua voglia di restare a Tahiti dopo aver visto la bellissima principessa Tevalte Vernette che lo seduce. Una scena del «Bounty» di Donaldson: la novità del film è che l'ammutinamento avviene per amore

Luoghi citati: Cannes, Inghilterra, Italia, Usa