Camionisti Usa votano Reagan

Camionisti Usa votano Reagan Lo ha tteriso il togajjjjfe^tg » * Camionisti Usa votano Reagan NEW YORK — La campagna elettorale per la Casa Bianca Inizia ufficialmente questo (ine settimana, quando negli Stati Uniti viene celebrata la festa dei lavoratori, e per 1 repubblicani c'è subito una buona notizia: il potente sindacato dei camionisti ha dato 11 proprio appoggio al presidente Ronald Reagan, cosi come fece già nell'80. Con quasi due milioni di Iscritti, tutti molto uniti e fedeli alle direttive della dirigenza (quando scendono in uno del loro «mitici» scioperi riescono a paralizzare il Paese), 11 sindacato del camionisti è la «union» con 11 maggior numero di tesserati. Venne espulsa molti anni fa dalla «Afl-Cio» per vari casi di corruzione, di scandali e di violenze, ed anche 11 suo attuale capo è sotto Inchiesta. Ma la circostanza non sembra preoccupare eccessivamente gli Iscritti. Collocata «a destra» dello schieramento sindacale, ha sempre condotto da sola le proprie battaglie ottenendo ad ogni rinnovo di contratto considerevoli miglioramenti economici per i propri aderenti. Adesso, a Columbus, nell'Ohio, ha deciso di schierarsi dalla parte repubblicana. Sull'altro versante, 11 candidato democratico Walter Mondale ha affrontato 1 rappresentanti di una categoria che, da varie Indicazioni, dovrebbe favorire Reagan, quella degli uomini d'affari. Agli Imprenditori riuniti in un albergo di St. Paul, nel Minnesota, l'ex vicepresidente ha cercato di chiarire la propria posizione sulla controversa questione dell'eventuale aumento delle tasse. •E' l'unico modo per ridurre il gigantesco deficit del bilancio federale», ha spiegato Mondale, assicurando che quanto verrà ricavato dall'incremento delle imposizioni fiscali sarà usato al solo scopo di ridurre il deficit, e non per Impostare nuovi programmi sociali. Con l'avvicinarsi del voto del 6 novembre — mancano nove settimane — i candidati si ritrovano con calendari sempre più pieni di impegni. Reagan dà l'avvio alla propria campagna andando a parlare nella California del Sud. Dopo di che, da lunedi fino al giorno della votazione, dedicherà quattro giorni alla settimana a comizi e apparizioni elettorali. Mondale e Oeraldlne Perraro, che hanno Iniziato già da tempo a viaggiare, si incontreranno domenica a New York per fissare gli ultimi dettagli della campagna. (Ansai

Persone citate: Mondale, Reagan, Ronald Reagan, Walter Mondale

Luoghi citati: California, Columbus, Minnesota, New York, Ohio, Stati Uniti