Caciucco per chi aspetta

Caciucco per chi aspetta Caciucco per chi aspetta un ristorante aperto, sappia che nella piazza del porto, a partire dalle 22, apre 1 battenti un furgone carico di panini caldi, patate fritte e wurstel con salse. Fino alle 3. fame e sete non sono un problema. E' Inutile Invece arrivare a Livorno qualche ora prima apposta per una puntala al già famoso mercato americano, alla ricerca delle leggendarie maglie blu da marinalo e degli abiti militari smessi. In piazza XX Settembre le bancarelle ci sono sempre, ma la merce non è più quella di una volta: vestiti nuovi, radio, tv, accessori da sub e da campeggio hanno preso 11 posto delle divise usate dagli americani di Camp Darby. Per gli appassionati d'arte la tappa di Livorno può essere l'occasione per visitare un museo poco noto, ma Interessante: 11 museo Fattori a Villa Fabbriconi. Lo spazio purtroppo è poco, cosi disegni e acquei orti sono l;i solalo. CI sono però qualche grande quadro di battaglia risorgimentale e una ventina di oli. Le altre sale sono occupate dal post macchialo!! e dal livornesi. C'è anche un curioso Modigliani: una stradina toscana dipinta quand'era allievo di Micheli, a sua volto allievo di Fattori. Villa Fabbriconi è aperta tutti 1 giorni dalle 10 alle 13,11 giovedì e 11 sabato anche dalle CHE fare a Livorno, aspettando 11 traghetto per l'Elba o la Sardegna? Un consiglio: rimanere In macchina a turno e approfittare delle ore di attesa per assaggiare un piatto di caciucco e dare magari un'occhiata alla città. Vicino al porto, nel quartiere pontino c'è la Trattoria da Undici: cucina livornese, caciucco, seppie ripiene di verdure, baccalà con pomodoro e olive, stoccafisso, triglie. Pesce fresco anche a 200 metri dal porto, in via Cartelloni, all'Antico moro, dove piatti e servizio sono di qualità, ma 11 conto sale sulle 25 mila lire. Lungo 11 canale del porto, a Scali Novi Lena, ottimo pesce all'Osteria del mare e al Fanale, dove le porzioni sono cosi abbondanti che con un antipasto e un risotto di pesce si è sazi e si resta sotto le 15 mila lire. Se c'è tempo, si può fare una passeggiata a piedi fino In centro e pranzare In uno del ristoranti tradizionali della città: la Barcarola (viale Cai ducei 63) oppure Gennarlno (via Santa Fortunata angolo via Cavalieri). Per chi si accontenta di uno spuntino, La chetichella (via Ernesto Rossi) propone crostini e crostoni, oppure piatti unici di carpaccio o di crostacei. Con 11 vino, 11 conto arriva a 12 mila lire. Chi arriva troppo tardi per trovare ancora 16 alle 19. m. p.

Persone citate: Darby, Fattori, Inutile, Micheli, Modigliani, Novi Lena

Luoghi citati: Livorno, Sardegna