GIi attrezzi di Marco Ansaldo

GII affrezzi GII affrezzi L9 EQUIPAOQIAMENTO necessario per raccogliere minerali lieve estere semplice, non eccessivamente carico, ma funeionale. OH attrezzi indispensabili per la ricerca e la raccolta devono essere dunque pochi, leggeri e non ingombranti. Eccoli: — un martello da geologo del peso di un chilogrammo dal manico lungo 30 centimetri, possibilmente tipo mBaveno: — due scalpelli da 20 centimetri, gente del posto, o trovate direttamente sulle cartine topografiche. Il modo migliore per arricchire la collezione è naturalmente la ricerca diretta del minerali., fatta cioè sul posto. L'hobby della mineralogia non ha infatti lo scopo di accumulare sassi In casa, ma lo studio e l'amore per la natura che si manifesta appunto tramite escursioni e osservazioni .In loco-. che spesso spendono qui le loro vacanze nella speranza di trovare pezzi pregiati, come la tormalina. Lazio. I minerali laziali sono di dir..ensloni minime, legati all'attività vulcanica delle ere geologiche passate. Leucite e zircone si possono trovare soprattutto nelle rocce basaltiche o nel tufi vulcanici. Campania. Per 11 Vesuvio vale lo stesso discorso geologico fatto sul Lazio Sicilia. E' la zona principale per 11 ritrovamento di minerali di zolfo (al cui fabbisogno mondiale l'Isola ha provveduto praticamente da sola fino all'Inizio del '900). di salgemma In provincia di Agrigento e di celestina presso Enna e Caltanisetta. Sardegna. Per 1 collezionisti del continente è una. mèta estiva di tutto rispetto, seconda solo alla Toscana. Nel settore del piombo argentifero e dello zinco la regione possiede nella zona di Igleslas miniere tra le più importanti d'Italia e tra le maggiori d'Europa. La parte nord presenta rocce intrusive con ritrovamenti di minerali simili a quelli dell'Elba. Indicazioni più particolareggiate circa la posizione delle località che abbiamo indicato possono essere richieste a gruppi mineralogici locali e regionali, alla per la prima volta a questo hobby e quello delle Alpi Apuane. Nel marmo si trova Infatti un'infinità di minerali, dal quarzo trasparente ai solfuri cristallizzati come la pirite, lo zolfo, il cinabro. 11 rutilo, la blenda. Numerose sono le miniere di antimonio nella provincia di Siena e Grosseto. Un •classico» itinerario mineralogico toscano è quello dell'Isola d'Elba, battuto da fissionati di tutta Italia Marco Ansaldo