Bailey: nelle mie foto la Londra di Blow up è diventata un macello di Guido Rampoldi

Tiitto libri Tiitto libri Bailey: nelle mie foto la Londra di Blow up è diventata un macello Intervista al fotografo che espone a Venezia: di ii dli gpdai ritratti degli Anni Sessanta alle nature morte di o Attualità ROMA —Ahi In Londra defili Anni Sessanta, quel mondo che calpestava le regole andando a spasso sul cuore vittoriano dell'Impero, uhi la lieve Iconoclastìa giovanile — minigonne zazzere ed estasi rock — quando la felicita sembrava una faccenda semplice, quando • populur. non era dispregiativo, anzi 11 tratto distintivo della nuova cultura. di una società orizzontale... 'Tutto questo non è più', dice David Bailey. mu' più celebre .camera- di quell'epoca disordinata e variopinta. 11 fotografo cui si ispirò Antonlonl |>er Blow-up. E nell'albergo romano dov'è di passaggio pronuncia un malinconico • remember» della Londra che fu: 'Per la prima volta la classe operala ebbe accesso ad altri ambienti, altri lii>clli sociali. Chi come me Veniva dai quartieri poveri poteva scegliere tra fare il pugile, l'idraulico, il camionista. Poi all'improvvisoeumbtò tutto, si poteva andare avanti, diventare musicista, fotografo, artista, e il messo fu la cultura pop. Ma ora? Londra è tornata ad essere un po'India, una società di caste'. Il Iialley partito dal dintorni di Utopia e finito suo malgrado a Bombay oggi ha 46 anni, occhi curiosi, la corporatura agile e pingue di un piccolo planttgrndo. E', per sua definizione, 'l'unico fotografo al mondo che allo stesso tempo accetta lavori commerciali per grosse agenzie di pubblicità ed è chiamato ad esporre al Victoria and Albert', glorioso museo londinese. Adesso una mostra a Venezia — .David Bailey fotografo. 1004 1983. raccolta In un catalogo della Electa — riassume vent'anni di click in 77 foto: teste di cantanti )>op, teste di maiali e galline, teste di modelle, edifici del West End. nudi. Macelleria, architettura, cronaca. SI co-' naggio di Dallas'. Ma la felice confusione In cui galleggiava 11 Bailey di Blow-up non ha qualche parentela con tutto questo? Il fotografo del film transitava con passo leggero dalla scoperta di un cadavere nel parco ad altrettanto Intense curiosità per oggetti banali, capace di stupirsi di tutto, dunque di nulla. .Imbecillità., la definisce 11 Bailey In rame ed ossa, e non gli garba tropiw ritrovarsi nei panni di Hemmlngs. 11 prolagonl- mlncla con alcun! ritratti (Mlck Jagger, leader del Rolllng Sloncs e amico di Bailey, 1 Beatles Lcnnon e Me Cartney Mudatine Katthf ull) apparsi nel 1965 In un album che fece scandalo. SI chiamava Box of Iln-ups, allineava gongsler ed eccellentissime altezze della famiglia reale, cantanti, attori di grido. Pezzi del pantheon di una Londra che era l'ombelico del mondo. Quell'album e anche un documento della cultura pop, che sfumava ruoli e ranghi e assimilava reale e Immaginarlo? A Bailey 1 discorsi complicati non piacciono, 'lo non sono un intellettuale, ho delle attrazioni istlntliv e le seguo. Per Box of Ptn-Ups misi insieme qustu che facevano più clamore u Londra, fu una scelta epidermica'. Però oggi queste sovrapixislzlonl gli appaiono minacciose: 'Se un bambino negli Usa vede Reagan in tv non sa mai se si tratta del presidente o di un perso¬ I premi Seconda edizione del Premio Gambrìnus • Giuseppe Mariotti-, per ricordare la figura dell'alpinista e scrittore, per molti anni consigliere del Touring Club Italiano. Vi possono partecipare opere di letteratura di montagna, esplorazione, ecologia, che dovranno pervenire entro il 15 settembre alla Segreteria, presso II Comune di San Polo di Piave (Treviso) e ai membri della giuria: Piero Angela, Cirio Boccazzt, Walter Donata, Piero Chiara. Sandro Meccoli. Folco Quiltci, Paolo Schmidt di Fricdberg. PADOVA — // Comune e la Pro Loco di Cittadella organizzano la XX edizione del premio di poesia .Cittadella-, per volumi editi tra il gennai» e l'agosto di quest'anno. Le opere concorrenti debbono essere inviate entro il 30 agosto prossimo ai membri della giuria (Barberi Squarotti. Betocchi. Bo, Cibotto, Frasson, Mcslrca, Pento. Haboni. Hamt, Hcbellato. Sala. Spagnoletti, '/.anzottot. Per informazioni sul bando rivolgersi alla segreteria del Premio (casella postale i'. 35013 Cittadella) Il vincitore ricererà quattro milioni. Bailey: «Cornovaglia 1982» (dal catalo go Uccia) Guido Rampoldi uovo romanzo