E' stato un tranquillo week-end di rientri In tutta Italia traffico intenso ma scorrevole

Una domenica d'agosto che per molti ha segnato la fine delle vacanze, quest'anno senza il tradizionale caos del ritorno Una domenica d'agosto che per molti ha segnato la fine delle vacanze, quest'anno senza il tradizionale caos del ritorno E' stato un tranquillo week-end di rientri In tutta Italia traffico intenso ma scorrevole Circa 20 mila veicoli parte della polizia straROMA — Ieri é cominciato il grande rientro, che secondo le previsioni della polizia stradale riguarda circa 20 milioni di autoveicoli A sua volta la polizia stradale si e Impegnata con duemila pattuglie per complessivi quattromila uomini con l'ausilio di due aerei e quattro'elicotteri. La sala operativa è rimasta In contatto permanente con tulli 1 centri sulle strade e le autostrade, con gli aerei e gli elicotteri muniti del particolare sistema di rilevazione chiamato .elltcle- e con le sale operative di tutte le questure Italiane. PIEMONTE — SI e Intensificato in serata il traflico sulle autostrade che conducono a Torino dalla Liguria e dal 6ud. Nessuna coda, ne Intasamenti. Il bel tempo su tutta la regione ha favorito 11 rientro. Maggiore affluenza di traffico .(■ avvenuta nella tarda serata. Il vero e proprio contro-esodo e previsto comunque per la fine della prossima settimana, quando H f FIRENZE f H SETTEBAGNI Roma. Traffico intenso ma scorrevole sull'Autosole per tutta la giornata di ieri. Qui siamo presso Firenze (Tclcfoto Ansa) Inaugurata ieri la mostra orafa Il raccolto sempre ieri hanno viaggiato sulle sadale - In alcune regioni si o o si concluderanno le ferie alla Fiat e nella maggior parte delle aziende della cintura Industriale torinese. LIGURIA — Le previsioni che davano per Ieri un flusso di automobilisti notevolissimo sulle strade che conducono dalle località di villeggiatura alle grandi città sono stale smentite. I) transito delle vetture sulle strade liguri e stato piuttosto Intenso per tutta la giornata, ma non lia mal fatto registrare .punte calde*. Normale anche la situazione nel movimento turistico portuale, soprattutto per ti settore traghetti con le Isole. LOMBARDIA — La domenica del rientro e trascorsa senza Intoppi, favorita da un cielo quasi ovunque streno con temperature abbastanza elevate. Le località di villeggiatura. in particolare sul laghi, continuano a registrare buone presenze. Il rientro' dalle vacanze In direzione di Milano e nella zona del confine Italo-svizzero di Chtasso- più compromesso trade della penisola - Pochi incidenti, massiccio spiegamento di forze da prevede che il «contro-esodo» si avrà soprattutto la settimana prossima stl italiani e stranieri fci}< ancora numerosi attendono II ritorno del bel tempo. Il traffico al valichi Internazionali con l'Austria e la Jugoslavia e stato abbastanza Intenso in mattinata e nella tarda serata con file di automobili nei due versanti. EMILIA ROMAUNA — Sono state In media 3.400 ogni ora le auto che da Ieri mattina hanno percorso le autostrade con direzione Nord. Nonostante l'intensità dei passaggi la percorribilità é stata abbastanza buona. Qualche Intoppo si é avuto, a tratti, a causa dei temporali. TOSCANA — Trai lieo scorrevole su tutte le strade e autostrade toscane e tempo abbastanza buono nelle località di villeggiatura della costa. Queste le caratteristiche dell'ultima domenica di agosto, per la quale sono state rispettate le previsioni di un intensificarsi del rientro dalle ferie. LAZIO — 8ono circa centomila le vetture che Ieri mattina sono passate su strade e autostrade del Lazio. Su tutta la regione 11 traffico si é svolto comunque senza intralci o code al caselli. ABRUZZI — Nessun Ingorgo neanche in Abruzzo. Il traffico, anche se superiore al normale, é stato scorrevole. A causa del maltempo, molti hanno preferito annullare le prenotazioni fatte per la fine di agosto. CAMPANIA — Stanno a Brogeda e avvenuto ieri in modo massiccio ma sufficientemente diluito. SARDEONA — Crescono 1 disagi per gli automobilisti sprovvisti di prenotazione ciie Intendono lasciare la Sardegna Nello scalo di Oolfo Aranci, da cui partono I traghetti delle Ferrovie dello 8tato per Civitavecchia, sono oltre 400 le auto In lista d'attesa. I responsabili delle Ferrovie prevedono attese minime di 36-46 ore per l'Imbarco. Nessun problema Invece per chi e provvisto di prenotazione. Situazione tranquilla a Cagliari dove le navi partono tutte a pieno carico senza lasciare nessuno a terra. Qualche problema e segnalato a Olbia e Porto Torres. VENETO — Il tempo Incerto, con schiarite alternate ad annuvolamenti, ha caratterizzato l'ultima domenica di agosto nel Veneto. Proprio la situazione atmosferica ha Influenzato le condizioni del traffico che è stato relativamente scarso per tutta la giornata anche In direzione delle località balneari. Qualche problema si e avuto ieri mattina solo sull'autostrada •Serenissima., in direzione di Verona e Milano. Le spiagge, da Chioggia a Jesolo. da Caorle a Bibione. non sono rimaste tuttavia deserte, anche se il numero del turisti si è notevolmente ridotto rispetto alla passata domenica. Molti turisti anche sulle montagne del Cadore. Affollata, come sempre. Venezia dove cominciano ad arrivare gli ospiti della Mostra del cinema. TRENTINO — Intenso, ma scorrevole. Ieri. 11 traffico sull'autostrada del Brennero. Elevato soprattutto In direzione Sud: è continuata l'ondata di turisti dal Nord, per lo più tedeschi, che Inaspettatamente arrivano ora In Italia. Nel pomeriggio si é Intensificato il traffico In uscita dall'Italia: si trattava. In maggior parte, dei turisti della Bassa Sassonia e della Saar che tornavano a casa perché oggi riaprono fabbriche e uffici. FRIULI VENEZIA GIULIA — Anche l'ultima domenica d'agosto si è congedata con cielo semlcopcprto e poco sole: le spiagge di Llgnano Sabbiadoro e Grado, e la riviera triestina sono state pressoché disertate dal turi- poco a poco tutti rientrando 1 napoletani che erano In vacanza sul Udì della costiera flegrea o In montagna. Il rientro, però, sta avvenendo lentamente: non vi sono code al caselli delle autostrade né a quelli della tangenziale esterna. Il traffico e intenso ma ordinato. Anche sulle strade dell'Irptnla transito ordinato per coloro che hanno lasciato le località montane del Laceno e del Termlnlo. Affollati. Invece. 1 vaporetti che collcgano Napoli con Ischia, Proclda e Capri. BASILICATA — La giornata del rientro si e chiusa In maniera ordinata. Le località balneari lucane si sono spopolale, cosi come 1 paesi dell'Interno. PUGLIA — U»j tempo nuvoloso su tutta la Puglia ha accompagnato il ritorno del turisti. Sulle autostrade 11 traffico è sostenuto In direzione Nord, quasi inesistente in senso opposto. Nei porli i traghetti funzionano per lo più per 11 rientro dei turisti. In Puglia, dopo 11 tutto esaurito di Ferragosto, si registrano partenze del 50 per cento degli ospiti. SICILIA — L'.operazione rientro» si è svolta ordinatamente. I traghetti in partenza da Palermo per Napoli erano completi, ma non ci sono Uste" d'attesa particolarmente lunghe. Il traffico sullo stretto di Messina Ieri è stato intenso soprattutto verso mezzogiorno.