Il progetto della dc

98 progetto della de 98 progetto della de ROMA — La nostra storia repubblicana registra già un'improvvisa crisi di governo (a Palazzo Chigi c'era Moro) causata dalla icxata quaestio del finanziamento pubblico alla scuola confessionale. Ma la proposta avanzata ora dalla de. si presenta ben articolata e complessa, e dice di Ispirarsi fedelmente al dettato costituzionale. Nel progetto di -.Ordinamento della scuola non statale' preparato a piazza del Ocsù. sono previsti Infatti,' tre tipi di scuola privata: la • notificata-, sottoposta ai controlli del provveditorascuole private senza fine di lucro e con bilancio pubblico (In pratica, soltanto le confessionali). Integrate nella programmazione scolastica del territorio, con gli stessi organi collegiali della scuola statale. Ma se nella -pareggiata- Istituitai dalla legge Casati ancora In vigore, gli Insegnanti vengono assunti per pubblico concorso, nella .paritaria - vagheggiata dalla de e II gestore che 11 sceglie, • in funzione del proprio indirizzo educativo', pur se con gli stessi requisiti e diritti degli Insegnanti statali to, e che rilascia titoli di studio senza valore legale: la 'riconosciuta-. 1 cui titoli di studio hanno valore legale, ed è perciò sottoposta a controlli ministeriali, e deve offrire requisiti equivalenti alla scuola statale: e infine la 'paritaria', ad un livello ancora più alto. E' solo per quest'ultima che la de chiede 11 finanziamento pubblico, perché la Costituzione stabilisce per gli alunni delle scuole paritarie -un trattamento scolastico equipollente a quello degli alMnnt di scuole statali-. Paritarie, nel progetto di legge de. sarebbero solo le

Luoghi citati: Roma