Scuola privata? Aiutiamola ma prima salviamo la statale

Giorgio Alessandrini, segretario generale Cisl del settore Giorgio Alessandrini, segretario generale Cisl del settore Scuola privata? Aiutiamola ma prima salviamo la statale «Preoccupante un certo settarismo» • A settembre sarà il tema all'ordine del giorno per il governo: mina vagante? -1 sindacati cercano una posizione unitaria ROMA — Cova sotto la cenere, ma è pronta ad esplodere da qui a poco: la vera e più pericolosa mina vagante, per la coalizione che sostiene 11 governo, è la questione del finanziamento pubblico alla scuola privata. Rinverdendo un tema storicamente caro alla de, e pressalo dal Movimento popolare di Formigoni (che chiede il prezzo del recente successo elettorale). De Mita ha riproposto il problema all'attenzione del partners del pentapartito, prima delle lerie. 1 colleglli laici gli hanno risposto un no di principio, aggiungendo perù una disponibilità a discutere la possibilità di dclassarc le spese di chi manda 1 propri tigli nelle scuole private. Un no secco al finanziamento pubblico per le private è venuto invece da Cgll e Cisl. Siamo dunque alle prime mosse, e 11 discorso è lutt'altro che accantonato. La de anzi si presenta alla ripresa dell'attivila politica con un proprio progetto di legge sulla scuola non statale e sul suo finanziamento. Chi slnora ha mantenuto 11 silenzio SU tale problema è :a Federscuola Cisl. il sindacato di ispirazione cristiana, 11 più forte nel mondo scolastico. A Giorgio Alessandrini, segretario generale della Cislscuola, chiediamo il perché di questo silenzio. -.1 settembre, nella ripresa del dibattito politico sindacale — risponde Alessandrini — anche la Ctsl-scuola prenderà )x>sitione-. Quanto è sensibile la Cisl alle tesi e alle posizioni di CI e di Formigoni? • La scuola statale nel nostro paese è una grande esperienza di democrazia sia per i giovani che per gli insegnanti, perché in essa sono garantiti fino in fondo tanto la libertà d'insegnamento quanto il pluralismo ideale e culturale. Parlare della scuola privata come della scuola 'Ubera' in contrapposizione a quella statale, come fa Formigoni, è una mistificazione. Anzi, direi che esprime un settarismo preoccupante nell'a/frontare il problema del finanziamento statale alle Istituzioni scolastiche private'. Ad ogni modo, tanto la de quanto le gerarchie ecclesiastiche chiedono il finanziamento alla scuola privata. Fino a che punto, secondo Alessandrini, la Cisl può assecondare questa linea? • Questa proposta, riferita alla scuola paritaria, non proix>ca da parte nostra obiezioni di principio. La libera scelta educativa sancita dalla Costituzione, come un diritto della famiglia e del cittadino, deve avere riscontro tn una eguaglianza reale di condizioni per essere esercitata. Per noi. non vi è contraddizione tra pluralismo nelle istituzioni e pluralismo delle istituzioni. Questa proposta suscita Imvce in noi perplessità soprattutto di natura politica: essa vtcne messa all'ordine del giorno mentre si riducono drasticamente le risorse finanziarie per la scuola statale, st ritardano tutte quelle innox<azionl che dovrebbero riqualificarla, si fa marcire in Parlamento la riforma della scuola secondaria superiore, non si assumono iniziative per la riforma del ministèro, si lascia agonizzare la gestione democratica e sociale della scuola'. Ma sul finanziamento chiesto dalla de per la scuola privata, la Cisl é d'accordo? • Il finanziamento richtesto dalla de per la scuola paritaria tn termini di pagamento degli Insegnanti, ovvero di utilizzazione di personale dei ruoli statali che acconsenta, e un regime già in atto in altri paesi. In Italia la questione può essere affrontata solo a condizione che la de e II governo assumano prioritariamente, con atti legislativi concreti, l'urgenza di una organica politica di riqualificazione e riforma della scuola statale. Diversamente, si configurerebbe un disegno politico (già emergente per altri grandi servizi sociali) che privilegia l'iniziativa privata come alternativa a quella dello Stato. E In questo caso la nostra contrarietà sarebbe netta e decisa-. E' possibile per la Cisl ritrovarsi unitariamente su queste posizioni, con Cgll e UH? • Le prime reazioni della Cgll-scuola e della Vtl-scuola alta proposta della de sono state negative. Tuttavia resta urgente un confronto unita- rio'- Gianni Pennacchi

Persone citate: Alessandrini, De Mita, Formigoni, Gianni Pennacchi, Giorgio Alessandrini

Luoghi citati: Italia, Roma