Prima il bilancio, poi la squadra

Prima il bilancio, poi la squadra Prima il bilancio, poi la squadra FRANCOFORTE — /( calcio tedesco tira le somme di un'estate priva di grosse soddisfazioni per l tifosi. Battuta malamente la nazionale al Campionato d'Europa, fatta fumi dalla Jugoslavia la rappresentativa olimpica, condotta all'insegna del risparmio la campagna trasferimenti, si è iniziata una spirale che non si sa dove porterà: meno spettacolo negli stadi e meno pubblico, con le società che non sembrano affatto intenzionate, come avviene in Italia, a rischiare del capitali per conquistare altri spettatori. E' sintomatico il caso dello Stoccarda, reduce doli'aver vinto il campionato. Ha conquistato il titolo grazie anche alle reti dello svedese Corneliusson. ma non ha pensato due volte a venderlo all'Atalanta. In cambio ha ingaggiata il belga Claessen. rimasto senza società dopo lo scioglimento del Seraing. "I Benthaus, l'allenatore, ha detto: «Sono iicrfettamentc d'accordo con i dirigenti. I gol U metterà a segno anche Claessen. ed è costato la meta di quanto II club ha incassato per Corneliusson. Se all'estero sono pazzi, qui e ora di stare con 1 piedi per terra». Continua intanto da parte delle società tedesche la caccia, del resto fruttuosa nelle Dusseldorf, ha pescato in ultime stagioni, di giocatori al Nord, in Scandinavia. Se lo Stoccarda ha avuto il suo punto di forza nell'islandese Sigurvinsson (male utilizzato in precedenza dal Bayernf. adesso Wilmer Kremer, tecnico del Fortuna Svezia Hasse Holmqvlst. anticipando le mire del Bochum e dello Shalke 04. Il trasferimento più clamoroso, per quanto non eclatante, è stato quello di Lothar Matthaus dal Borussla Moencttengladbach al Baycrn di Monaco. Rivelatosi giovanissimo, mantenutosi ad un buon livello di rendimento che gli ha consentito di arrivare alla nazionale, Matthaus è il ■ motorino' che mancava ai bavaresi, decisi a riprendersi un ruolo di preminenza in campionato. Ma la stagione non si è iniziata in modo fortunato per il Bayern, privato già nella fase della preparazione del centravanti Dieter llocness. infortunatosi seriamente dopo l'incidente che aveva bloccato il portiere Pfaff. Partito Runimeiltg- je. i tifosi si chiedono che ne tara del Bayern. Ma anche il passaggio di .KallC' all'Inter non stupisce, rientra nel iiscorso di fare soldi prima il pensare alla squadra. c. p. Carlo Ricono

Persone citate: Carlo Ricono, Hasse, Lothar Matthaus, Matthaus, Pfaff, Wilmer Kremer

Luoghi citati: Europa, Francoforte, Italia, Jugoslavia, Monaco, Stoccarda