Scattati i compagni di Platini

«Via» ai campionati: la Francia ha alle spalle il titolo europeo e la vittoria olimpica «Via» ai campionati: la Francia ha alle spalle il titolo europeo e la vittoria olimpica Scattati i compagni di Platini A noi bastano i gol d'estate Auguri di Michel Non siamo andati al campionato d'Europa in quanto eliminati con giusto anticipo (accusando I romeni di averci •picchiato>l, siamo corsi a Los Angeles a fare una non bella figura attratti da In miraggio (ma non è tutto oro quello che luccica), adesso aspettiamo di risciacquarci la bocca In Coppa Italia, quindi di divertirci col campionato. Arriverà per ultimo, fra quelli europei, come di consueto. Per fortuna che i sorteggi delle Coppe internazionali ci sono stati abbastanza favorevoli. Altrimenti a meta settembre (cioè dopodomani) ci troveremmo a fare I soliti discorsi sulla •differenza di preparazione». Mentre la gente si appassiona ai gol di Maradona, sembrano più promettenti quelli dell'aretino Tavolieri: è un giocatore del quale da tempo si dice un gran bene, potrà essere utile in un futuro non lontano anche allo staff azzurro. Sperare non e vietato. Gli onici ad essere felici di questo campionato •più bello del mondo» sono gli stranieri, e non e difficile rapire II perché. I loro colleglli Italiani si battono per raggiungerli (negli ingaggi) e non hanno torto. Trovano ancora presidenti dal cuore tenero. Non tutti lo sono, per fortuna. In attesa che il «grande Barnum» si avvìi, diamo uno sguardo in Europa. 1.1 battiamo tutti, come promessa di spettacolo. In Francia fa scalpore l'acquisto di Chalana da parte del Bordeaux: 3 miliardi e mezzo, ma senza bisogno di fidejussionl. In Germania ed In Belgio c'ostato un calmiere: movimenti moderati, soldi misurali. Stessa situazione in Gran Bretagna dove — magari con goffe proposte, ma fon l'evidente intenzione di trovare rimedi — si pensa prima a combattere la violenza che ad acuire le rivalità tifose. In Italia a questo ed altro (sicurezza ed agibilità degli stadi, problema degli arbitri alle soglie di un sorteggio che «spaccherà- la categoria) non si pensa. Aspettiamo I gol, le fanfare. In Europa, con meno clamori, hanno già cominciato a segnarli. Bruno Periterà ?x;:v;;:-:;::;;:i;i;;:xi:i::v::;0;: lo siile di l'Ialini cnmpioiH- d'Furopa. Nell» foto lo insinui- lo jugoslavo Susic, uno «Iculi stranieri del Paris St-Gerilinin «Ora l'attesa è più grande, il rìschio è nelle Coppe» • «Nonostante i nostri trionfi, il torneo più bello resta quello italiano» Michel l'Ialini segue con comprensibile Interesse Il campionnio francese, appena partito. Ne fanno parte I suoi compagni del trionfale .europeo., giocano negli stadi In cui lui si 6 al In-1111110. prima della definitiva consacrazione con la maglia bianconera. —Allora. Michel, <■ partilo in Francia il più bel campionato. In Un dei conti -Ics blcus» hanno vinto titolo curoiieo e titolo olimpico... • Calma. è vero che I due successi tra Parigi e Los Angeles sono stati importantissimi, ma in quanto a campionato il più bello è questo, quello italiano. E non perche ci sono io, perché c'è il meglio del mondo nelle nostre squadre'. —Dici .nostre.. Un lapsus o ormai e questa la tua patria? • Patria calcistica, nel senso della professione, lo è di certo. E' qua che vivo e gioco. Ad ogni modo e chiaro che il campionato francese lo seguo con interesse. I mei compagni del campionato d'Europa non hanno cambiato squadra, è arrivato qualche straniero, c'è un rinnovato interesse dopo i successi delle due nazionali. Sarà una licita stagione, anche per loro. Almeno me lo auguro-. —Nuovi stranieri, ma 1 nomi gross Issimi sono In Italia e lu sei uno di quelli .se non 11 primo della lista. Chi e 11 migliore del nuovi arrivali In Francia? • Il portoghese Chalana finito al Bordeaux, almeno è un giocatore che durante il campionato d'Europa ha impressionato. Ha fatto belle cose, ci ha fatto soffrire non poco a Marsiglia nella semifinale. Ad ogni modo anche lui deve confermare le sue qualità in campionato. In Francia la stagione è lunga, anche dura, ci sarà più battaglia quest'anno, chi non ha fatto parte della nazionale vorrà farsi valere, prendersi delle rivincite personali.. —Quul e li teina principale della stagione francese, di un loolball che In estate ha vinto lutto quanto c'era da vincere? .// comportamento nelle Coppe Sarà un test, le squadre saranno più attese alla prova dopo il campionato d'Europa e le Olimpiadi ti Bordeaux partirà in Coppa Campioni con un avversario dunssimo. l'Atletico Bilbao In Coppa Coppe il Metz si troverà subito addosso il Barcellona. nell'Uefa l'Aurerre affronta nel primo turno lo Sportinq di Lisbona, il Monaco avrà vita dura con il CSKA di Sofia, solo il Paris St. Germain potrà respirare, ma non troppo, contro gli scozzesi dell'Hearts Una prova della verità molto difficile.. —Cosa dici al tuoi compagni tll squadra, al calcio francese all'inizio di una stagione pesante, carica di rcsixmsabllllà? • Anzitutto, mando i miei auguri a tutti, giocatori, tecnici e club S'on faccio pronostici, ma ri)teto che lo scoglio imimrtante è costituito dalle Coppe. Ci terrei facessero tutte bella figura, ma l'avvio è duro Per fortuna, il campionato francese è' cominciato presto, le squadre saranno più rodate all'avvio della stagione internazionale'. h. p.

Persone citate: Bruno Periterà, Hearts, Maradona, Metz, Susic