In Val d'Aosta non esiste un calmiere per i prezzi

In Val d'Aosta non esiste un calmiere per i prezzi In Val d'Aosta non esiste un calmiere per i prezzi I/Associazione commercianti ha diffuso un listino, ma gli esercenti non hanno l'obbligo di rispettarlo • Come vengono fissate le tariffe nei rifugi AOSTA — Nel pubblici esercizi della Valle d'Aosta (bar e caffè) non c'è calmiere, il cliente jicvc però essere posto in condizione di conoscere I prezzi. Per questo motivo l'Associazione commercianti della Valle d'Aosta ha diffuso un listino di prezzi che variano a seconda della -categoria del locale, dalla 2 ella 4' (non esistono nella regione esercizi di 1" categoria). 81 tratta comunque di Indicazioni. In Valle d'Aosta ce stata una pollinica quando 11 prezzo della tazzina di caffè è stato tiorlato da 500 a 600 lire. In alcuni piccoli centri comun- tata, cosi come ad Aosta al bar deìla Stazione, dove ogni aumento di prezzo deve essere autorizzato, come prescrive Il capitolato d'affitto, dal Compartimento di Torino; autorizzazione che. considerato il periodo feriale, non e sinora giunta. Nel rifugi alpini invece 1 prezzi sono fissati in accordo tra gestore e proprietario dell'Immobile, fatta eccezione per alcuni servizi la cui tariffa e fissata dalla Commissione centrale rifugi del Cai. Cosi al Rifugio Torino, ad esemplo, il pernottamento costa 6800 lire per i soci del Cai e 11 mila per I non soci, mentre una seconda colazione fatta di primo e secondo piatto costa 15 mila lire, con lo sconto del 10 per cento al soci del sodalizio alpinistico. Bere un bicchiere di vino bianco o rosso agli oltre 3000 metri del Rifugio l'orino costa meno che ad Aosta: 500 lire contro le 600 della 3* categoria e le mille della 2*; 1 panini costano al rifugio invariabilmente 2500 lire contro le 1500-2000 lire ad Aoste.. Sempre in citta il tramezzino costa 900 lire tanto nella 3* categoria cosi come nel dehor di X categoria. Per un whlsKy al banco si spendono 25003000 lire per passare a 3300 nel dehor. La coppa di gelato al dehor costa da 1900 a 3200 lire: se si vuole però II cappone di gelato con panna si spendono 4200 lire. Per una birra alla spina si spendono 1200-1500 lire al banco e 2000 lire al dehor, mentre la bottiglia di Champagne e Brut costa 39 mila lire. l'Asti Spumante 11 nula lire e 17 mila il Cinzano Brut. 8i dice che | prezzi praticati nel caffè e ne! bar della Valle d'Aosta siano alti, ma buona parie dep.ll esercenti replica coti un Interrogativo: 'Non siete mai andati in esercizi che non siano bettole di Torino, Milano o altre città?-. Di diverso avviso sembra essere stalo giorni fa il deputata valdostano, Cesare DuJany. che osservava con vigore di aver paralo a Roma 800 lire due tazzine di caffé e 1200 lire ari Aosta. •£ poi si inialfarc del turismo., é slato 11 suo commento. g pli centri comunlire. una serata in discoteca, j que la situazione non e mu- Giuseppe Miugot Un'inchiesta tra i frequentatori abituali delle Dolomiti CHE TEMPO FARA'

Persone citate: Cesare Dujany