Il giorno nero della Ferraro di Ennio Caretto

Il giorno nero dello ferrerò Il giorno nero dello ferrerò (Seguo dalla l'pagina) consorte devono al fisco 350 mila dollari in multe e arretrati. quasi 450 milioni di lire. Il motivo principale sarebbe che nel '78 la signora denunciò un profitto molto più basso di quello realizzato nella vendita di un suo Immobile, tra 15 mila e SO mila dollari. Invece di 75 mila dollari. La signora fu obbligata alla vendita per ripagare un prestito Illecito di 140 mila dollari, fattole per la campagna elettorale di quell'anno da tutta la famiglia. -Non sapevo-, ha affermato ieri alla tv -che il prestito non era permesso dalle norme vigenti-. 2) Ieri. 11 New York Times e il settimanale New York hanno scritto che John Zaccaro ha avuto rapporti di affari con esponenti della mafia. Il New York. In particolare, ha sostenuto che tra 11 1963 e 11 1971 egli affittò un edificio di Mulberry Street, a Little ltaly, a Manhattan, ad Aniello Dellacroce. descritto dalla polizia newyorkese come -1/ vicecapo della famiglia Gamblno-. I Oamblno formano 1' organizzazione più potente di eeting organizzat Cosa nostra- negli Stati Uniti e partecipano al traffico della droga tra la metropoli e la Sicilia. All'Abc aeraidine Ferraio ha reagito con la consueta aggressività. Ha dichiarato che -questa è discriminazione contro gli Italo-americani'. 3) L'altro Ieri/ emerso che tra gli affittuari di John Zaccaro, per di più in un edificio accanto alla sede della sua società. In Lafayette Street, vi è un distributore di riviste o dal centro «Etto pornografiche legato alla mafia. -Lo ignorava — 1. proclamato alla televisione sua moglie —. Quando lo ha letto sul giornali, Ita -.hlesto all'avvocato se era possibile scindere il contratto: gli è stato risposto di no-. Venerdì. 11 Philadelphia Enqulrer ha svelato che la Ferrare ha mentito nella sua dichiarazione finanziarla al Congresso sul rapporti di lavoro col marito. Ella ha sostenuto di essere solo segretaria e tesoriera della principale società di lui e di non trarne nessun beneficio. Il quotidiano ha accertato. Invece, che è U vicepresidente e possiede il cinquanta per cento delle azioni. In base al regolamenti sulle società, 11 vicepresidente non può firmare 1 documenti sociali — come ha fatto ripetutamente — senza essere pienamente Informato di tutto quello che riguarda la società stessa. Oli addebiti al deputato Italo-americano non si fermano qui. Fra gli altti, secondari, che le vengono addossati, qualcuno potrebbe rivelarsi più importante di quelli su tore Majorana» esposti. Ma due considerazioni di fondo, di diverso genere, vengono già compiute dai giornali a suo discapito. La prima è quale ala l'acume politico di Oeraldlne Ferrare. Lo scandalo è nato perché ha promesso precisazioni poi non date e che quindi hanno originato ogni genere di sospetti, senza consultarsi né col marito né con Mondale. Il leader democratico si è trovato talmente In Imbarazzo da non sapere come comportarsi: solo Ieri, quando gli è stata comunicata l'Imminente pubblicazione della cartella delle tasse e di una nuova dichiarazione finanziarla del coniugi Zaccaro, ha espresso il proprio appoggio Incondizionato a -Oerry-. •Sono sicuro che questa vicende si concluderà onorevolmente per tele per il consorte-, ha detto. La seconda considerazione è che la Ferrare è stata scelta non solo come campione delle donne, ma anche come campione degli Immigrati e delle minoranze, cioè della gente che lavora duro, paga le tasse e simboleggia l'onestà. Ennio Caretto

Persone citate: Aniello Dellacroce, John Zaccaro, Majorana, Mondale, Zaccaro

Luoghi citati: Manhattan, New York, Sicilia, Stati Uniti