Ulster, finalmente una domenica di pace Margaret Thatcher nei guai per le Falkland

Ulster, finalmente una domenica di pace Margaret Thatchernei guai perle Falkland Ulster, finalmente una domenica di pace Margaret Thatchernei guai perle Falkland OAL NOSTRO inviato BELFAST — In una domenica di sole Improvviso può anche essere che la guerra dell'Ulster abbia frenato la sua corsa di morte. Era arrivata fin sull'orlo del baratro, e 11 resta ancora. Parlando con vece amara al suoi fedeli ammassati a 8hanklll Road. Il vescovo della chiesa protestante ha predicato parole di pace. Non è la prima volta che la gente raccolta al sermone domenicale nella chiesa di San Matteo ascolta parole uguali a queste, e non è la prima volta clic le brusche fiammate di violenza si spengono nel silenzio di rancori Inappagati e pronti a riemergere. lo quindici anni di guerra di religione, 2300 morti ammassati rono il conto di una battaglia Ininterrotta fatta di imboscale che seguono attentati che seguono sparatorie in ogni strada dell'Ulster. Cosi anche l'altra notte, ed era la quarta notte consecutiva, ci sono stati nuovi scontri a fuoco con la polizia, lanci di bottiglie Incendiarle, qualche tentativo di barricata: ma la battaglia si e chiusa verso le 2 di Ieri mattina senza quasi code per 11 resto della giornata. Non accadeva più da mercoledì scorso, ed t pauso a tulli un segnale di buone speranze Per quello, almeno, che possono valere qui le speranze. I poliziotti hanno arrestato quattordici giovanotti e due manifestanti sono finiti all'ospedale colpiti dal proiettili di plastica. Cronaca di routine, da queste parti. Quanto durerà la tregua, nessuno s'azzarda a pronosticarlo. L'Imbarazzo del governo è comunque evidente, ina è anche manifesta la perplessità della gente In Inghilterra. E le notizie in qualehe modo Incoraggianti clic Ieri da qui arrivavano al resto dell'isola britannica non hanno potuto riconciliare nemmeno di un iolisce gli Inglesi con II loro govèrno, perché nella mattinata YObterver era apparso in «dicola con un clamoroso servizio In esclusiva che ha e.mio subito problemi seri alla signora Thatchcr. Il titolo dice: «Rivelato un silenzio sul Belgrano», e 11 lungo articolo è basato su tre documenti riservati del ministero della Difesa che un anonimo Informatore ha fatto arrivare ai jeputato labortsta Tarn r.aìyeU. Dalycll 6 uno che da piti di due anni lotta duro contro la linea che Il governo tciuic nella guerra delle Falkland. Ita l'aprile e 11 giugno dell'82 ; ora le sue convinzioni che la signora Thatchcr forzò la scelta dello scontro militare pciono ricevere una conferma preoccupante. Le poche righe non firmate che accompagnano 1 documenti si chiudono con queste parole: «Lei sta seguendo la pista giusta. Vada avanti». Chi ricorda quel giorni di due anni fa, rammenta come la svolta del lungo mese di negoziali per una soluzione Mimmo Candito ZeltHcg. Niki I -anda (al centro (Mia foto irniente con Piquel, secondo, e Albore!», ter/o con la Fenati) ha vinto il Gran Premio d'Austria, di tentando il nuovo leader del inondi ale di II (Segue a pag. 2-2'col.)

Persone citate: Belgrano, Mimmo Candito

Luoghi citati: Austria, Belfast, Falkland, Inghilterra, Ulster