Nella 500 vittoria e titolo a Lawson

Nello 500vittorio o titolo o Lowson Nello 500vittorio o titolo o Lowson Gavazzi brucia Baroncheiii Mamola è uscito di di CARLO "LORENZANO ANDERSTORP — Eddle Lawson, pilota-ragioniere, che ha conquistato 11 titolo mondiale della 500 sfruttando con una serie di gare Intelligenti, ma non certo entusiasmanti, le disavventure di Spencer, nella gara decisiva, quella in cui c'era da attendersi una sua condotta prudente, ha sorpreso tutti, vincendo alla grande 11 Oran Premio di Svezia. La penultima prova del campionato mondiale 1964. secondo 11 copione prestabilito, doveva vedere 11 leader della classifica Iridata viaggiare nelle posizioni di rincalzo, lasciando ai piloti Honda la bagarre per una vittoria di prestigio. Le cose sono andate Invece In tutt'altro modo: subito è uscito di scena per una caduta, senza conseguenze, Sheene, poi è venuta la volta di Haslam, costretto a fermarsi per la rottura dell' accensione, ed infine, al ventunesimo del trenta siri previsti, Mamola e finito suir erba perché In frenata gli sono rimasti spalancati 1 carburatori. L'uscita di scena di Mamola, che era In testa e teoricamente poteva ancora strappare la vittoria a Lawson, ha significato per 11 pilota della Yamaha, che viaggiava in seconda posizione, la sicurezza matematica del titolo, ma lo i pista - Rivincita deg ha anche obbligato moralmente a tirare a fondo, resistendo all'attacco di Roche che lo seguiva con una decina di metri di distacco. SI è cosi assistito ad un finale di gara bellissimo, con 11 francese Roche combattivo come sempre ed 11 ragionier Lawson costretto stavolta a tirar fuori le unghie e ad onorare 11 suo titolo con una netta vittoria. Il duello tra I due si è deciso all'ultimo giro, sulla curva egli italiani nella 125: vince (.resini, alla Garelli l'iridato marche Terzo, a tre secondi, Atnadori - Il gruppo con Saronni, Argentili e Contini è giunto a quasi 17 minuti - Visentini si è ritirato - Oggi l'ex campione del mondo va in Norvegia alla fine del rettilineo, la stessa curva che l'anno scorso vide Spencer strappare vittoria e titolo mondiale a Roberta. Lawson e Roche sono arrivati appaiati alla fine del rettilineo e si sono prodotti in una •staccata* disperata. Lawson è riuscito In qualche modo a fare la curva, mentre Roche, che era all' esterno, è finito sull'erba ed è stato comunque bravo a non cadere e a tagliare U traguardo con un buon margine di vantaggio sull'australiano Oardner, finito terzo. Virginio Ferrari, a) termine di una gara senza infamia e senza lode, e finito sesto, unico italiano a portare casa un risultato positivo, dal momento che alla partenza Uncini non e riuscito a far partire la sua Suzuki, mentre del piloti privati l'unico che Ita concluso la gara è stato Ferretti, tredicesimo. Il toscano Ohtselll. caduto nel corso del sesto giro, ha subito un brutto colpo al capo, riportando una leggera commozione cerebrale che In via cautelativa ne ha consigliato 11 ricovero all'ospedale di Vaniamo, da cui dovrebbe esser dimesso domani. Ha suscitato molte critiche la lentezza con cui e stato soccorso da un'ambulanza che è rimasta poi In pista per parecchi giri In una posizione molto pericolosa. Per gli Italiani, le soddisfazioni sono invece venute dalla gara delle 125, che ha visto l'affermazione nettissima del ventitreenne lmolese Fausto Oresini, davanti all'austriaco Aulnger e agli Italiani Lazzari!» e Vitali. Grazie a questa vittoria, la Garelli, dopo aver conquistato il mondiale piloti con Nleto. al e assicurata anche 11 mondiale marche e ha piazzato I tre suol piloti. Nleto. Lazzorlnl e Greslnl, nelle prime tre posizioni Litalia in finale nella Valerio 1SPRA (Varese) — Pierino Gavazzi della Atala Campagnolo ha vinto la 64' Tre Valli Varesine, quartultima indicativa premondiale, il velocista bresciano ha battuto In volata, per una macchina. Giovambattista Baronchelll e Marino Amadorl, impiegando, sul 235 chilometri, 6 ore 50&3" alla media di 40,269. Al quarto posto Roberto Ceruti a 60", al quinto Claudio Corti con lo stesso tempo. I) primo gruppetto di staccati, (mancante di Saronni. Argentili, Contini e gli altri migliori) è giunto a 3*34" regolato da Emanuele Bombi»! seguito da Veggerby (Danimarca). Volpi. Vitali, neccia. 11 gruppo è arrivato a 16'52". Pierino Gavazzi quest'anno aveva vinto solo il Trofeo Pantalica, in Sicilia, a fine marzo, e quindi era particolarmente affamato di vittoria. Quando, nel gruppo di 15 unita, tra le salite di Ferrera e di Brindo, a una ottantina di chilometri dal traguardo. Baronchelll ha allungato. Oavaezl è stato pronto a porsi alla sua ruota Insieme con Amadorl. Il torcetto è arrivato In volata su! rettilineo di Ispra. Oavaezl. sicuro del suo sprint, ha attaccato al 280 metri finali Questo anticipo ha sorpreso Baronchelll. che ha accusato subito una decina di metri di ritardo e non è più riuscito, nonostante un tentativo di rimonta, a riprendere 11 compagno di fuga. Con quella di ieri. Gavazzi, al suo dodicesimo anno di professionismo, e giunto alla quarantotteslma vittoria. Ceruti e Corti, due fra 1 vincitori delle Indicative premondiali, nel finale hanno Inseguito 11 terzetto di testa, ma Invano: si sono dovuti accontentare del quarto e quinto posto a l'34". mentre Bom¬ VENEZIA — L'Italia ha ottenuto Il diritto di disputare, dal 16 agosto prossimo a Lesa (Novara), la finalissima della «Coppa Vasco Valerio* di tennis, manifestazione Intemazionale per Under 18. Ieri ha conquistato I tre punti necessari già nel primi tre del cinque Incontri di finale che la vedevano opposta ad Israele nella selezione zonale, sul campi del tennis club del Udo di Venezia. Nella prima gara Mezzadri, opposto a Baron, ha perso II primo set per 5-7, ma si è aggiudicato nettamente entrambi I successivi per 6-8, 6X II secondo punto e venuto dal doppio: De vide e Cappelloni hanno liquidato senza troppe difficolta per 6-8. 6-3 gli Israeli ani Bloon e Mirerà, considerati I piti forti della loro formazione ma dimostratisi piuttosto Incerti nel doppio. Sofferta e motto tirata è stata la gara con cui Ricci ha portato all'Italia U terzo e decisivo punto. L'azzurro ha perduto (I primo set per 3-6, ha fatto suo II secondo sul Ue break per 7-6 e, infine, ha imposto al forte Bloon un secco 6-2 nel terna set. bi ni ha regolato un gruppetto di una decina di corridori giunti a 4'02". Ha molto sorpreso 11 pesante ritardo di Saronni, Contini, Argentili e Algeri (Moser si sta allenando In Engadlna). Sono giunti a 16 minuti e 52 secondi. Saronni si è giustificato, dicendo che l'Inseguimento del fuggitivi era inutile. L'ex campione del mondo oggi parte per la Norvegia, dove parteciperà al giro a tappe di quella nazione. Un altro del migliori. Visentini, si e ritirato a tre quarti corsa. Ordine di arrivo 1) Pierino Oavarzl che percorre I 235.5 chilometri In 5 ore 50* 53" alla media oraria di km. 40.269; 2) Giovanbattista Baronchelll st.; 3) Marino Amadorl a 8"! 4) Roberto Ceruti! a 1*34"; 5) Claudio Corti s.t.; 6) Emanuele Bombirti a 4'09"; 7) Jcns Veggerby s.t.; 6) Secondo Volpi st.; 9) Marco Vitali s.t.