La costa sarda si colora di folk

La costa sarda si colora dì folk La costa sarda si colora dì folk Molte sagre tra la mondanità • I «Candelieri» a Sassari, sfilate a Porgali e Nuoro CAOUAKI — Ancora pochi giorni e poi per la follo dei turisti che anche quest' anno hanno scelto la Sardegna come meta per le loro vacanze esploderà 11 rito di Ferragosto. Regione dal mille contrasti, l'Isolo celebrerà non uno, ma dieci, cento Ferragosto. Da quelli più esclusivi consumati nelle ville e nel locali delle località più note e alla moda della- ■ Sardegr.a settentrionale (Costa Smeralda e dintorni), a quelli più popolari, forse più genuini, delle zone Interne e di quelle appena sfiorate dal boom del turismo. Ma per tutti, ricchi e meno abbienti, la festa proporrà un Identico appuntamento con la tavola riccamente imbandita. L'aragosta spunterà prezzi da record. Il porchetta da cucinare arrosto sarà conteso nelle macellerie da chi non ha avuto la preveggènza di prenotarlo In anticipo. Il vino, dallo champagne agli spumanti, dal bianchi delia Gallura al rossi pastosi del Nuoresc e del Campidano, scorrerà o fiumi. Ma In Sordegno. Ferragosto è anche e soprattutto lo stagione delle sagre : do quelle più antiche a quelle più recenti, da quelle organizzate con cura e meticolosità o quelle note sull'onda dell'Improvvisazione con l'obiettivo di offrire un diversivo al numerosissimi ospiti Italiani e stranieri. Feste campestri e cittadine, legate o avulse dalla tradizione, che durano un giorno o che si protraggono per dieci. E' facile prevedere che se anche 11 sole non splenderà al massimo del suo fulgore, ben pochi resisteranno però al richiamo del more. Chi dispone di uno borea, grande o piccola. si spingerà alla ricerco di una caletta nascosto, di una spiaggia fuori mano, via dalla pazza folla. Sul plano della mondanità. Il più importante appuntamento pare per ora essere la festa che l'attrice Barbara Bouchet darà, forse In un locale pubblico, per il suo compleanno, che cade appunto 11 giorno di Ferragosto. Le mei Iscrezioni della viglila rivelano che sarà una notte da ricordare, tra mille sorprese e donne affascinanti. Nel più esclusivi alberghi, l'Hotel Cervo, Lo Pltrizzo, Cala di Volpe. Romozzlnc. saranno organizzate sontuose cene per gli ospiti. Lti tavola sarà comunque Imbandita In ogni locale. E si ballerà molto. Ma In Sardegna, si è detto. Ferragosto e soprattutto stagione di sagre. Il più Importante appuntamento e previsto per 11 pomeriggio di domani a Sassari per »l candelieri», la festa più grande della città, anzi la festa per definizione. SI celebra per rinnovare un voto fatto alla Madonna, alla fine del 1500, quando fini la peste che affliggeva il centro. Alla Vergine Assunta venivano offerti enormi candele, sostituite in seguito da grandi c pesanti ceri di legno riccamente lavorati. I rappresentanti del 9 gremì 11 portano a spalla, rincorrendosi per U corso (al suono di pifferi e tamburi) fino alla chiesa di Santa Maria. Se la festa del candelieri è la più antica e ricca di suggestioni, non possono essere dimenticate le altre che si offrono al turista in ogni angolo della Sardegna. A Baunel. In Ogllastra (sulla costa orientale), si festeggia per 3 giorni (dal 14 al 16). In una zona che è tra le più belle dell'Isola, .Santa Maria 'e mare»; non lontano da Mocomer, a Bolotana e a Sorgono. 11 giorno di Ferragosto sono In programma (con U contorno di altre manifestazioni) passeggiale ecologiche In zone ricche di boschi e di sorgenti. A Fonnl (In Barbagia) è stata allestita una mostra di artigianato mentre ad Orgosolo (ad una ventina di chilometri da Nuoro) per l'Assunta si svolgeranno gare di cavalli, manifestazioni folcloristiche, balli in piazza, gare di poesia dialettale eri una processione In costume. Gruppi In costume sfileranno anche a Dorgali dove verranno olle s ti te anche esposizioni di or tlfianato e di prodotti tipici, e a Bortlgall (vicino a Ma corner) dove sono previste corse di cavalli. Folk In piazza on che ad Arzachena. Ultimo appuntamento è fissato a Nuoro, dove per La sagra del Redentore si daranno convegno dedite e decine di gruppi In costume provenienti da tutti 1 centri dell'Isola. ' Carlo Grandesso

Persone citate: Barbara Bouchet, Carlo Grandesso, Vergine Assunta, Volpe