Agnelli: Non cambierei Platini per Maradona

Il presidente della Fiat ha «inaugurato» ieri a Villar Perosa la nuova stagione della Juventus Il presidente della Fiat ha «inaugurato» ieri a Villar Perosa la nuova stagione della Juventus Agnelli: Non tnmbierei Platini per Maradona «Se ci fosse il terzo straniero, altro discorso» • «Siamo attrezzati per campionato e Coppa, ma non pongo traguardi obbligati» - «Per me le belle azioni sono quelle che finiscono in gol» • Che battute per Viola, ZeffirelU e Rossi • «In F.l sono contento per Lauda, mi spiace per la Ferrari» - «Le Olimpiadi? Uno spettacolo; mi attrae la ginnastica» dal nostro Inviato BRUNO PERUCCA VII.I.AH PEROSA — Il tempo di scendere dall'elicottero che lo ha portalo In Val Chlsonc da Saint Moritz e subito la battuta .E'sempre bello iniziare qui la stagione calcistica, in questa atmosfera di festa-. Il temilo di vedere I primi 45 minuti fra Trapattoni, Bonlpcrll e Morlnl per dire: -E' tempre una bella squadra. I giovani mi sembrano validi. Favero è buono. Bonlck è già in palla, ma alla fin fine si scopre sempre Platini Cosi Giovanni Agnelli, allegro, sportivo nell'abbigliamento e nella voglia di parlare di calcio e altro, ieri a Villar Perosa dove la Juventus — che parte oggi jicr Canada e Usa — ha anticipato la tradizionale .apertura, di Ferragosto. Camblcrcbbc Platini con Maradona. avvocato? •No, mi tengo il francese. Se Villar Perosa. Giovanni Agnelli insieme con l'allenatore Trapattoni sulla panchina della Juve. «Ma conte fate a seguire bene la partita da questa posizione?» ha chiesto il presidente della Fiat. Gli ha risposto il «Trap»: «Per noi il Tool ball va visto con i piedi per terra» (Foto «Stampa Sera») ■ ci fosse il tergo straniero, altro discorso. Maradona semmai doveva venire prima, adesso va bene cosi. Siamo molto soddisfatti di Donick. della squadra. Ha già ottenuto tanto, sono fiducioso per la prossima stagione: — Basterà questa Juve per scudetto e Coppa Campioni? .£' attrezzata per I due fronti, questo è certo. Ma non le pongo traguardi obbligati. In Coppa Campioni è importante arrivare alla finale, questo si. Poi, qualunque sia l'avversario, le possibilità diventano del SO per cento a testa, quasi una lotteria. Il campionato? In una società pluralistica ci sono sempre piti pretendenti — La Juve ha anche da combattere, fuori dal campo, contro avversari sottili. Il presidente glallorosso Viola che vi accusa di averlo bloccalo nel mercato, Zcfflrclll che punzecchia sempre. -lìdi, non SO che voglia sposta. Giornalisti e tifasi a soffocarlo. Uno spettatore lo ha avvicinato: -Avvocato, oggi è una giornata bianconera, ma domani pensi al metalmeccanici di Pavia-. Agnelli ha risposto con un cenno, come dire: -Purtroppo i problemi tono fanti.. Ila seguito con attenzione le fasi di gioco. A Francesco Morlnl che sottolineava la bellezza di uno scambio volante Bonlck-Platlnl ha risposto: .Per me le belle azioni sono quelle che finiscono in gol-. Vedendo la partita' dal bordi del terreno, ha detto: .Certo, gli allenatori hanno una grande abitudine a seguire il calcio da questa posizione..... Ed a Trapattoni: .Questo Eriksson che seguirà la Roma dall'alto, non avrà dei vantaggi?.. Ed 11 Trap a tranquillizzarlo: .Non è un problema, avvocato. Per noi del mestiere II football va vi sto con i piedi per terra, allo stesso livello dei giocatori-. mento: Formula 1. Olimpiadi. .Sono contento per Lauda — ha detto —, mi splace per la Ferrari. Non ha i cavalli di altre, al momento. Succede anche alle vetture di serie: si programma, si studia, si prova e ogni tanto t risultati non sono pari alle speranze-. — E' da cinque anni che un pilota della Ferrari non vince il titolo mondiale... ■ Anelli: la media scudetto e di uno ogni cinque anni. La Ferrari è in media. L'importante è che ora non passi troppo tempo-. — Riesce anche a seguire le Olimpiadi, avvocalo? •A bocconi, quando mi sveglio di notte accendo il televisore. E' sempre un grosso spettacolo. Mi attrae la ginnastica, per l'armonia dei protagonisti, la destrezza, l colori.. Le due ore di Villar Perosa hanno Impegnato Giovanni Agnelli in un fitto botta e riquesta Roma. Se avessimo comprato, potendolo, un Rummentgge o un Maradona. la capirei, ma abbiamo fatto una campagna trasferimenti molto sobria, senza pazzie. Quanto a ZeffirelU, è un grandissimo regista ma quando parla di calcio non lo ascolto.. — C'è Paolo Rossi che ogni anno crea qualche difficoltà per 11 contralto. Le ha parlalo nel dicci minuti passati con la squadra In spogliatolo? • OH ho parlato, ma di altro. Al contratto ci pensa Boniperti.-.Ci penserà nella trasferta negli Usa, confido che tutto andrà a posto serenamente. No, è difficile che io vada a vedere la Juventus a Toronto oppure a New York. iC't mio fratello Umberto negli Stati Uniti in questi giorni.. Il calcio, la Juventus, non hanno Impedito a Agnelli di spaziare nello sport del mo¬

Luoghi citati: Canada, New York, Pavia, Stati Uniti, Usa, Villar Perosa