In Olanda mercato dei «pornobambini»

In Olanda mercato dei «pornobambini» In Olanda mercato dei «pornobambini» Alcuni hanno solo 5 afilm e videocassette • AMSTERDAM — La polizia di Amsterdam ha sferrato un attacco al mercato di pornografia Infantile che prospera In questa città. Durante numerose incursioni nel sex-shop gli agenti hanno sequestrato centinaia di riviste, film e videocassette, In cui si mostrano In ogni posa bambini anche di solo cinque o sei anni. Ma la campagna è ostacolata dalle miti leggi sulla diffusione della pornografia, e dalla difficoltà di risalire sia a'chi produce 11 materiale In Olanda, sia a quanti lo contrabbandano dall'estero. Nel Paesi Bassi la pornografia è un affare da centinaia di milioni di fiorini 1' anno (e un fiorino, o gulldcr. vale sulle 550 lire Italiane). Come alcuni paesi dell'orten- Arrestato il neofascista Emilio Carbone LA PAZ — Agenti del ministero degli Interni boliviano hanno arrestato l'esponente di estrema destra Italiano Emilio Carbone, considerato stretto collaboratore del terrorista Italiano Pier Luigi Pagliai, coinvolto nella strage della stazione di Bologna dell'agosto 1960. Emilio Carbone sarà sottoposto ad Inchiesta riguardo alla sua partecipazione alla riorganizzazione di gruppi paramilitari di estrema destra dei quali Pagliai fu alla testa sotto 11 governo militare del generale Luis Garcia Mcza. L'arresto di Emilio Carbone fa seguito a quello di Alvaro de Castro, guardia del corpo del criminale di guerra nazista Klaus Barble. nni e sono sfruttali per Campagna di protesta te, Amsterdam attrae «turisti del sesso- da ogni parte del mondo. Gran parte del giro è costituita proprio dalla pornografia infantile. Klaas Wlltlng, portavoce della polizia, dichiara: 'E' andato oltre ogni limite. Si deve fare qualcosa per fermarlo. La squadra buoncostume lavora a piti non posso. Ma quanto abbiamo sequestrato talora sfida ogni descrittone. E si vede V orrore sulla faccia del bambini tiessi-. lTTOlànda ufficialmente è proibito diffondere materiale porno, ma da vari anni la polizìa sorvola, quando riguardi gli adulti consenzienti. Frederlk Korthals Altes. ministro della Giustizia, presenterà al Parlamento una legge che renda legale la •pornografia maggiorenne»: ma Intende far rispettare le leggi, già In vigore, che vietano la vendila di pornografia al minori di 16 anni, e ogni forma di abuso del piccoli. Claas Wlltlng spiega: «Ancora 10 anni fa in Olanda la pornografia infantile . era quast sconosciuta; ma da allora la domanda è cresciuta, come quella di modelle e modem sempre più giovani'. Sono cominciate a fioccare le proteste: da semplici passanti cui non andava la pornografia Infantile esposta ovunque, e dagli stessi clienti del porno-shop, sconvolti da merci eccessive anche per 1 loro gusti. Appoggiata dal ministero della Giustizia, la polizia di Amsterdam In giugno ha cominciato Il giro di vite: ha denunciato 18 venditori per diffusione di materiale porno e ha sequestrato circa 2 mila riviste, centinaia di film e videocassette.

Persone citate: Emilio Carbone, Klaas, Korthals, Luis Garcia, Pagliai, Pier Luigi Pagliai

Luoghi citati: Amsterdam, Bologna, La Paz, Olanda, Paesi Bassi