In Giappone una scuola yoga per cani e gatti malati di stress

In Giappone una scuola yoga per cani e galli malati di stress In Giappone una scuola yoga per cani e galli malati di stress I/ideatore è un guru-di esercizi che portano TOKYO — Si aprono nuovi orizzonti per 1 cani e I gatti giapponesi. Si sentono nevrotici, depressi, sono troppo grassi o troppo magri, magari hanno un rapporto, difficile con 11 proprio padrone? Niente paura: a Tokyo c' e' chi lavora per loro, pronto a Introdurli alla disciplina yoga, proprio come e già avvenuto per 1 comuni mortali. • L'idea mi è venuta sei anni fa osservando II mio cane mentre facevo I quotidiani eserciti di yoga., -racconta Shlgenorl Masuda. Il trentenne Ideatore del «paradiso ascetico- per animali domestici. -Mi accorsi Infatti che tentava di Imitare i miei movimenti, e che sorprendente¬ « Odio I negri» e uccide automobilista NEW YORK — Un bianco poco amante delle minoranze si è avvicinato ad un'automobile ferma ad un semaforo ed ha fatto fuoco contro di essa con una pistola, uccidendo una donna negra e ferendo la figlia quindicenne. La vittima, Evelyn Johnson, di 47 anni, e morta mentre la figlia. Wanda, e stata ricoverata in gravi condizioni. La polizia ha inseguito e raggiunto l'uomo all'altezza dell'ospedale psichiatrico dove si era fermato per consultare un medico. Oli agenti gli hanno Intimato l'alt ma l'uomo ha estratto la pistola ed e staio allora colpito dalla polizia al petto e ad una guancia. Le sue condizioni non sono gravi. -manager • 11 programma o, come per gli uomini, al mente ci riusciva'. Vestito professionalmente con un camice bianco, sorridente, 11 neo-guru, con l'aria e 1 modi di un manager, ammette tranquillamente di non avere diplomi ufficiali per l'insegnamento e la pratica dello yoga. L'unico diploma che può esibire, infatti, nel suo ufficio, è stato rilasciato dal •Club del cani d'America», dove gli è stato Insegnato a tosare con arte 1 cagnolini. Ciononostante, non meno di duecento persone — soprattutto donne «- gli danno con entusiasmo dieci dollari a lezione per apprendere come Iniziare le loro bestiole allo yoga. La scuola ha già succursali a Yokohama, Kobe e Kltakyushu. 'Oli animali do- Un glottologo bruciato vivo dal contadini LIMA — Un glottologo peruviano è stato bruciato vivo mercoledì scorso da un gruppo di contadini indios con 1 quali era entrato In conflitto per una questione di terre In una remota zona del Sud-Est del paese. Lo si è appreso da fonte bene Informata a Lima. Secondo In fonte, Ahdres Alencastre Outlerrez. 66 anni, e stato catturato da un gruppo di contadini nella località di Paccobamba (a Sud della città di Cuzo) e condotto In una capanna. I contadini hanno quindi dato fuoco alla capanna cantando Inni e percuotendo tamburi. Alencastre Outlerrez era noto per le sue ricerche sulla lingua quechua. comprende una serie al controllo del respiro mettici giapponesi mancano totalmente di disciplina', sottolinea Masuda. 11 quale è subissato da migliala di lettere e telefonate da tutto 11 Giappone.. ■•Nelle grandi metropoli, i cani e I gatti sono sempre tenuti chiusi nelle case, senea spati propri né oggetti con evi giocare. Quando cominciano a comprendere troppo il linguaggio e (( comportamento umano, si snaturano, e ciò li rende irritabili e nervosi. E' a questo punto che occorre intervenire con il mio sistema'. Per loro, ha programmato una serie di specifiche posizioni yoga: Il delfino, la cavalletta. 11 leone, la piramide, persino una definita «ufo*. Oli esercizi fanno bene a cani e gatti non meno che agli uomini — afferma Masuda — e lo dimostra stiracchiando abilmente U corpo di un magnifico gatto a pelo lungo del Valore di due milioni di lire. L'esercizio più Impegnativo per cani e gatti, aggiunge, resta comunque quello del controllo del respiro, che richiede grande concentrazione. Della scuola di Masuda si parla spesso sulla stamna^p alla televisione, e la curiosità attorno alla sua Iniziativa cresce parallelamente al suol guadagni. Un fenomeno che non stupisce, polche si accompagna ad un «boom» che Interessa 1' Intera vita degli animali domestici. Esistono ormai In Olappone parrucchieri per cani e gatti, addirittura parecchi ristoranti con ordinazioni «à la carte» (ad Osaka 8 mila lire a posto), saloni di bellezza completi per la loro toilette.

Persone citate: Evelyn Johnson, Masuda

Luoghi citati: Giappone, Lima, New York, Tokyo, Yokohama