Craxi e altri all'Olimpiade

Craxi e altri all'Olimpiade Craxi e altri all'Olimpiade Abbiamo chiesto a sei umoristi (Origone, Marantonio, Giuliano, Passepartout, Angese e Bucchi) di «raccontarci» senza la matita alcune vignette ispirate ai Giochi... E così sono diventati protagonisti Fanfani, Visentini, De Mita, il dollaro, i russi, gli afghani, le partenze intelligenti. Le tre stelle, simbolo di Los Angeles '84, diventano la stella cometa di Nazareth... I.HMOIUS l A E LE OLIMPIADI. QUALE VIGNETTA LE ISPIRANO I GIOCHI DI LOS ANGELES? Rispondono Marantonio, Origone. Giuliano. Passe/xirtout, Angese. Bucchi. MARANTONIO: .Due vignette. Pantani che tenta 11 salto in alto. Il ministro delle Finanze Visentin!, calzoncini corti, maglietta e muscoli possenti che partecipa alle Olimpiadi come... flscobolo*. ORIGONE: .Le Olimpiadi di quest'anno Ispirano un'Infinita di vignette. La più significativa: tre bandiere Identiche con il simbolo del dollaro, che salgono sul pennoni del primo, secondo e terzo posto. Oppure: una partenza del 100 metri, dove uno asket con la Jugoslavia lascia -del tutto indifferente'; e nemmeno la lettura del giornali, con la notizia della sconfitta subita contro il Costa Rica o il trionfo degli Abbagliale, riesce ad interessar, la. -Ad essere totalmente sincera — racconta — le Olimpiadi in fondo non mi rallegrano. Quando avevo irrtt'auul. ni» ne conto scssantanove, mi interessavo di football ed ero riuscita a capire quale scienza difficile fosse. Ma io poi, sono stata praticamente la fondatrice in Italia del movimento ecologico, ho messo insieme i primi soci di Italia Nostra: e lei non sa quanto può essere fanatica una persona che si occupa di difesa dell'ambiente; tutto il resto gli i indifferente. E io oltretutto, ho la letteratura'. Un'estate romana, quella di Elena Croce, senza 11 minimo segno di tv e Olimpiadi. Ma forse, se il caldo non accennerà ad allenati e la presa, la scrittrice si deciderà anch'essa ad andare in vacanza. In quel caso sceglierà le montagne, al Nord. E finalmente porterà con so 11 televisore? -Non et penso nemmeno! — risponde — E se ne sentissi talvolta il bisogno, in un albergo lo si trova sempre-. Gianni Pennacchi te è veu, che guadagna ogni anno due milioni di dollari, ha detto che la Cifra è molto lontana dalla realtà. Lo ha detto in una maniera tale che chiunque può pensare die sia lontana per difetto, che i milioni siano in effetti quattro. Ha rifiutato la parte di Oiocns in un film, quella di poliziotto in un'altra: .Farò queste cose quando sarò sicuro di fare dei capolavori.. Non legge un libro vero da anni, e lo fa sapere. Ma fa anche sapere che sta scrivendo un libro favoloso: ovviamente su Lewis. Non si concede ai giornalisti dopo le gare: vinti I 100, Ita annunciato che la conferenza ttampa ci sarà caso mai quando avrà sbrigato la pratica Owent, quattro medaglie doro in una Olimpiade. Comunque, dopo la vittoria tui 100, correndo con la bandiera a stelle e strisce per lo stadio, ha spiegato cosa è un anno luce: bastava pentare ai negri sul podio col pugno guantato di nero e alzato, Messico 196S. Gian Paolo Ormezzano degli atleti è rimasto seduto pei- terra. Intervistato risponde: lo sono per una partenza .intelligente.. Una terza vignetta potrebbe raffigurare 11 dialogo tra due persone. Il primo commenta: .Niente russi quesf anno alle Olimpiadi-. E il secondo: .Cid, e pochi pure gli afghani-. GIULIANO: .Prima vignetta: un accompagnatore, nell'attesa di una gara ha detto agli atleti italiani: ragazzi, l'importante * partecipare. In nottata e stalo ritrovalo strangolalo dentro un bidone dell'immondizia. Seconda: Craxi che dice: sono andati lutti alle Olimpiadi, praticamente mi han¬

Luoghi citati: Costa Rica, Italia, Jugoslavia, Los Angeles, Messico