Pista: Dotti è d'argento

Pista: Dotti è d'argento Pista: Dotti è d'argento BARCELLONA — Due medaglie sono plovulc per l'Italia in capo alla penultima giornata del campionati del mondo di ciclismo bu pista a Barcellona. Una è d'argento e l'altra e di bronzo. L'argento * stato vinto dal giovane comasco Roberto Dotti nella specialità del mezzofondo dilettanti, dove e slato pilotato con estrema abilita ed astuzia da Domenico De Lillo in una finale al cardiopalma. Per tutta la gara Dotti non ha mollalo la presa, dimostrando di essere anche un campione di regolarità. La medaglia d'oro 6 andata al solito olandese Jan De Nijs con il tempo di 40' 18"44 che succede al tedesco Podlesch. finito nelle ulllme posizioni l>cr una crisi che l'ha colpito a metà corsa Alle spalle di Doltl ha cercato di farsi strada, ma non c'e riuscito, li tedesco occidentale Ralf Slambuia. L'altro nostro concorrente In finale, il romano Mario Ocntlll. si e piazzato al sesto posto. Il c. t. Laverda ha cosi commentato lo splendido piazzamento di Dotti: •Stiamo Imponendo praticamente una scuola A Zurigo. Vicino sbalordì Ira I pro/cssionlsti, qui a Barcellona e toccato a Dotti fra i dilettanti ad imjìorsi fra I migliori E' un risultato che ci ripaga della lunga preparazione. Già l'anno scorso Roberto si piazzò quarto in una gara che l'aveva già visto protagonista-. La medaglia di bronzo e giunta dal settore dell'Inseguimento femminile grazie u Rossella Oalblatl. che e riuscita a superare nella finale 1' olandese Havlk Per la Oalblatl c'ò. tuttavia, motivo di rammarico in quanto in lase di semifinale non ha voluto usare le ruote lentlcolari. che le hanno consentito poi di volare nella finale per 11 bronzo L'oro <■ andato all'americana Rebecca Twlgg, che ha stabilito anche il miglior tempo assoluto di ogni epoca con 3' 45"2. Al secondo posto la francese Jeannlnc Longo A proposllo di migliori • performances» assolute, va muta quella ottenuta net quarti di finale dell'lnseguimenlo professionisti dal danese Orsted. 11 quale ha i>olverlzzato II primato stabilito da Francesco Moser sulla distanza dei cinquemila metri a Citta del Messico. Il nuovo record e di 5'45"44. che migliora di 1 "72 11 precedente. Sono entrati In semifinale In questa specialità due belgi. Van Den Brouckc e Vandcraerden. oltre all'inglese Doyle. I due italiani presenti sono stali subilo esclusi In fase di qualificazione. lì. . nost può consolarsi dicendo che ha II miglior tempo tra gli esclusi e Oradl gli e subito alle spalle Domani, ultima giornata e ultimi titoli, fra I quali quello della velocita professionisti, dove l'Italia ha ottimamente piazzato In semifinale Octavlo Dazzan L'ilaltano avrà di fronte In semifinale il francese Cubani, mentre nell'altro scontro 11 tedesco Olebken si troverà a fare I conti disperatamente con il fuoriclasse giapponese Nakaiio che da selle anni consecutivi vince il titolo mondiale in questa specialità. L'altro Italiano. Capponcelll, si è piazzato settimo nella finale di consolazione. Carlo Valeri

Luoghi citati: Barcellona, Italia, Messico, Zurigo