Il « Discovery » è in orbita a caccia di primati spaziali

Il « Discovery » è in orbita a caccia di primati spaziali Partito lo Shuttle dopo tre rinvìi: la Nasa vuole recuperare prestigio Il « Discovery » è in orbita a caccia di primati spaziali CAPE CANAVERAL — Lo Shuttle .Discovery. e partito Ieri per la sua missione spaziale. Dopo tre rinvi! dol lancio in due mesi per cause tecniche, 1! .take-off. ha subito un ulteriore ritardo di sette minuti all'ultimo momento per la pericolosa (e Incredibile) Intrusione nella zona di Cape Canaveral di due aerei privati che sono stati allontanati con l'intervento di un jet militare. Il lancio . avvenuto alle 8,42 ora locale (le 15.42 in Italia) e, nove minuti dopo, il centro di controllo della missione a Houston, nel Texas, ha annunciato che lo Shuttle si trovava regolarmente In orbita a 296 chilometri di quota, girando Intorno alla Terra alla velocita di 28 mila chilometri l'ora Dati 1 ritardi accumulati negli ultimi mesi, 11 traghetto spaziale .Discovery. è stato Investito di due missioni Insieme, ed ha a bordo un equipaggio di ben sei astronauti, tra 1 quali una donna, e 24 tonnellate di materiale. I principali compiti dell'equipaggio saranno quelli di lasciare In orbita tre satelliti privati per telecomunicazioni e una grandissima - vela so'arc. per esperimenti sulla •cattura, e l'utilizzazione nello spazio dell'energia solare. Sarft anche sperimentata la fabbricazione. In assenza di forza di gravità, di un ormone medicinale segreto (si sa soltanto che potrà ridare la salute un giorno a milioni di persone) che è tecnicamente Impossibile fabbricare sulla Terra con la necessaria purezza. Questa missione spaziale, la 12" del programma Shuttle, era stata rinviata due volte a giugno e ancora lo scorso mercoledì, per una serie di guai tecnici. A giugno si era quasi arrivati al momento del lancio, e gli astronauti avevano già preso posto a bordo, quando 11 conto alla rovescia era stato fermato. Nella storia del programma, le prime due navicelle della serie Shuttle (la cui principale caratteristica e quella di essere riutilizzabili) avevano avuto più fortuna La Nasa spera, con la missione -Discovery.. di riguadagnare la fiducia della clientela privata, soprattutto nel campo delle telecomunicazioni. La concorrenza del vettore europeo .Ariane., infatti, si è fatta pericolosa per gli Usa. A parte i ritardi, la Nasa ha dovuto subire lo scacco di 're fallimenti nel lancio di satelliti per telecomunicazioni Fallimenti che hanno rimesso In discussione la convenienza della messa In orbita attraverso gli Shuttle anziché con 11 tradizionale sistema del lancio da terra con un vettore (come 1'.Ariane-). A bordo di -Discovery. lavoreranno, fino a mercoledì prossimo (quando avverrà l'atterraggio In California), cinque uomini e una donna. Oltre al comandante Henry Hartfleld. di 50 anni, che già aveva volato su un traghetto spaziale due anni fa. sono Impegnati 11 pilota Michael Coates. di 38 anni; Judy Resnlk. di 35 anni, seconda donna-astronauta degli Stati Uniti; Steve Hawley. di 32 anni: Richard Mullane. di 38. e lo specialista Charles Walker, un Ingegnere della -McDonnell Douglas, che ha pagato alla Nasa 80 mila dollari per 11 suo addestramento astronautico. (Agi)

Persone citate: Cape, Charles Walker, Henry Hartfleld, Judy Resnlk, Michael Coates, Richard Mullane, Steve Hawley

Luoghi citati: California, Italia, Stati Uniti, Texas, Usa