Sfratti, il piano che Craxi presenterà oggi ai sindaci di Eugenio Palmieri

Sfratti, il piano che Craxi presenterà oggi ai sindaci L'incontro con gli amministratori delle grandi città Sfratti, il piano che Craxi presenterà oggi ai sindaci Proroga tecnica di 2-4 mesi e supermulte a chi non denuncia le case vuote e non le mette a disposizione -1 Comuni saranno garanti degli affitti - Le riserve di Novelli ROMA — Craxl mette le carte in tavola per gli sfratti. Il drammatico problema dovrebbe approdare a qualche soluzione entro la prossima settimana. Il plano per l'emergenza e stato ultimato nelle grandi linee e oggi 11 presidente del Consiglio e Nicolazzi ne discuteranno a Villa Madama con I sindaci delle maggiori ritta prima di dare via libera al provvedimenti definitivi. I tecnici del ministero del lavori Pubblici e di Palazzo Chigi hanno abbozzalo l'Impalcatura del documento, il quale sarà riversato In un decreto legge che dovrebbe essere approvato dal Consiglio dei ministri di mercoledì o In quello successivo. L« parti essenziali dell'Intervento sono quelle anticipale Ieri l'altro dal ministro Nicolazzi al nostro giornale: una proroga .tecnica» rll 2-4 mesi per I conlratll In scadenza: le convenzioni tra Comuni e proprietari ut traverso le quali gli enti locali diventano I garanti della bolletta dell'affilio e delle condizioni dell'appartamento; questo verrà restituito, per legge. dopo due anni (o forse 3). Non saranno consentite deroghe di sorla per ovviare cosi alle manchevolezze dell'equo canone e per dare certezze al proprietario sul rientro In possesso della casa; enti pubblici, banche, società di assicurazione e Istituti autonomi di case popolari dovranno accrescere la quota (al 50-60 per cento) del loro patrimonio edilizio da destinare agli sfrattati. Inoltre sarebbero previste supermulte (si parla di 10 milioni) per coloro che non denunceranno al Comune la propria casa sfitta; multe salate per coloro che, pur denunciandola, non la mettono sul mercato. Probabilmente saranno colpiti soltanto I proprietari con piti di due case. Infine verranno messi a disposizione del Comuni nuovi flnanzIamenU (si parla di 2000 miliardi) per acquistare case da destinare alle lamiglie per le quali lo sfratto è più drammatica I proprietari avranno 30 giorni per la denuncia al Comune. •.Ve onesta è IImpostazione del govcmtf— ci ha detto II sindaco di Torino, Novelli — non ci siamo. Le nostre richieste, che praticamente sono unitarie perché trovano d'accordo tutti i sindaci, consentono di dare una risposta immediata e razionale alle famiglie che si trovano sulla strada'. La richiesta del sindaci di concedere una proroga agli stralli e di evitare che altre numerose famiglie siano messe in strada, secondo Il sindaco di Venezia, Rigo, non e di facile soluzione In quanto I ritardi hanno provocato un numero altissimo di sentenze di sfratto definitive: 'Occorrerà un serio impegno del governo e dei sindaci per superare questo difficile momento e per inalarsi poi alla riforma della legge dell'equo canone: L'intenzione di Nicolazzi è di affrontare l'emergenza ma conlcslualmcnic all'inserimento nel decreto del punti qualificanti della riforma dell'equo canone presentata da temilo dal ministro e che giace senza molto successo al Senato: I patti in deroga (che consentono un canone più elevato), 11 Pondo sociale ecc. Questo rischia di scatenare di nuovo la bagarre, in Parlamento, dove II decreto |K>trebbe avere una vita assai difficile e trasformarsi nell'ennesima prova del fuoco per Craxl e per la maggioranza che lo sostiene. Il responsabile del settore casa del pel, Libertini, ha chiesto Ieri l'accantonamento .dell'assurdo disegno di legge Nicolazzi. ispiiato ad una libcralizzaetont selvaggia' e ha prcannunclato un'opposizione molto dura. La Confcdlllzia appare comunque scenica sull'esito degli Incontri di oggi. In termini molto sarcastici si e espresso 11 presidente Attillo Viziano: 'Ogni anno ad agosto si scopre l'emergenza sfratti per arrivare all'assemblea dell'Ance, dopo di die tutto torna come prima senza novità di rilievo: Anche I sindacati si sono preparali con serietà al giro di consultazioni: le confederazioni sono favorevoli al contratti garantiti dal Comune purché la durata venga allungata ad almeno 4 anni. Eugenio Palmieri

Persone citate: Craxi, Libertini, Nicolazzi, Novelli

Luoghi citati: Roma, Torino, Venezia