Sfruttava un handicappato: arrestato

Sfruttava un handicappato: arrestato Sfruttava un handicappato: arrestato I carabinieri hanno posto fine a una situazione assurda che si trascinava da tempo: con botte e con violenza un contadino si serviva di un minorato per custodire il bestiame negli alpeggi Molto probabilmente per Luigino Orvossl. allevatore venticinquenne di Monastero di l.tinro Oluscppc Bricco, un handicappalo psichico di 35 anni conosciuto da tutti nella frazione Vlllar di Ala di Stura come .Pino., non era uomo da meritare molta più, considerazione delle sue 65 vacche. Porse per questo, Incurante delle sue proteste. I' ha riempito di botte e se re caricato In auto per rii>ortarlo a 8an Berne, l'alpeggio che affitta sopra Chlalamberto, a, custodire le bestie. Il fatto e accaduto martedì della scorsa settimana, ma era da primavera che Pino subiva angherie perché si rifiutava di fare un lavoro per cui non era pagato e che l'obbligava a rimanere per settimane Isolato sulla montagna. Questa volta, però, la famiglia che lo accudisce da quando I genitori sono morti s'è rivolta al carabinieri di Cerea die hanno arrestato l'Orvossi per circonvenzione d'Incapeoe e sequestro di persona. Una storia di miseria, dunque, sullo sfondo delle Valli di I ama. In questi mesi Invase dal turisti, dove la vita di molli montanari e ancora regolata da ritmi e consuetudini antiche. Pino Bricco e orfano da quattro Bnnl. da quando 11 padre Pietro, cantoniere In pensione, e morto seguendo di pochi mesi la sorte della moglie. E' stato Giovanni a rivolgersi al carabinieri : .Pino custodirà le vacche quando ancora c'erano gli zii di Orvossi. Alla loro morte, un anno fa. Luigino ha preso in mano V allevamento e per Pino t cambiato tutto. Maltrattato, senza vedere una lira, se n'é andato. L'Orvossi é venuto a prenderselo a giugno, ma a metà luglio Pino e riuscito a scappare e, tutte le volte che quello là ìi-';i:ii ol Vlllar. Pino si nascondeva. Martedì non ce riuscito e l'Orvossi l' ha picchiato e se Ve portato ria In auro*. I carabinieri di Ceres, per arrestare l'allevatore, venerdì della scorsa settimana hanno chiesto anche l'Intervento dell'elicottero per raggiungere l'alpeggio dove s'era trattenuto anche Luigino Orvossl. Il brutto tempo non 1' ha permesso e I militati del brigadiere Manunza hanno atteso che l'uomo scendesse a valle. L'hanno sorpreso domenica nella sua casa

Persone citate: Luigino Orvossl, Manunza, Pino Bricco

Luoghi citati: Ala Di Stura, Cerea, Ceres