Indagini per verificare se gli autonomi non hanno 100 milioni per la cauzione

Indagini per verificare se gli autonomi non hanno 100 milioni per la cauzione Scarcerazioni, contrastanti iniziative dei giudici: oggi la decisione su Naria Indagini per verificare se gli autonomi non hanno 100 milioni per la cauzione DALLA m.Dazioni ROMANA ROMA - La decisione, da Tranl. e attesa per oggi Giuliano Narla questa sera potrebbe lasciare la sezione detenuti dell'ospedale torinese delle Mollnettc Oppure, do|x> oltre otlo anni ili carcere preventivo, potrebbe sentirsi dire che gli arresti domiciliari non gli vengono concessi, che e detenuto |>erlcoloso. che potrebbe scappare come ha fallo l'autonomo Oreste Scalzone, che In fondo l'anoressia può essere curata anche dal niellici e dalle strutture del carcere. Anche se la vicenda Narlo non e direttamente collcgata all'entrata in vigore della legge sulla custodia cautelare, la decisione del Tribunale di Tranl — già la Procura della Repubblica ha espresso parere negativo — c molto attesa: finirà nelle argomentazioni, e nelle polemiche che accompagnano I primi giorni della nuova disciplina che regola arresti e scarcerazioni per decorrenza del termini. Ce chi la vuole restringere, e c'e chi la vuole estendere al suo massimo. Luciano Ferrari Bravo, alunni Swroglo ed Emilio Ve sce. tre detenuti del processo •7 aprile, die hanno chiesi" la scarcerazione In base alla nuova legge, sono ancora In attesa ili lasciare II carcere romano di Rcblbbla il Tribunale, che ha dello si alla loro liberta, ma l'ha vincolala all'obbligo di residenza e alla cauzione di UHI milioni a testa. Ieri ha disposili nuovi 01cei-lamenti Cosi come era sialo sollecitato dalla Procura della repubblica. Sono In corso Indagini bau- carie e patrimoniali. A Padova, dove risiedono Ferrari Bravo e Vesce, a Mesi re. dove risiede Sbrogtò, Guuroia di finanza e Vigili urbani slatino accertando i patrimoni del tre detenuti. Vogliono saliere, i giudici, se davvero non dls|iongono dell'Ingente somma di 100 milioni. Una volta accertalo che la sommi; non e dl'.|>onibile. stabilii anno una misura' alternativi!: clic dovrebbe essere quella dell'obbligo di firmare i registri nel commissariali I difensori del tre. gli avvocali Beniamino Del Mercato ed Allierto risani, più che protestare elencano le differenze — a loro • 'Src — di trattamento: In questi giorni, chi e stato scarceralo ikt decorrenza del termini di custodia cautelare, non 6 stato sottolio i,, all'obbligo di cauzione. I tre. poi, lavoratori dipendenti, dal momento dell'arresto, datalo 1970, uliro non percepiscono tranne l'assegno alimentare che supera appena le 200 mila lire. Dopo aver puguto una cauzione proprio da 100 milioni, pero, oggi dovrebbe tornare In liberta, a Bari. Oaelano Spavone, arrestato otlo mesi fa sul Lago Maggiore, a Lutilo. E' accusalo dalla magistratura pugliese pei a ..mia zlone n delinquere finalizzata al contrabbando di sigarette e all'esportazione di valuta. Gaetano Spavcnt' e nipote di • o Muloinmo., uno del capi tìellu Nuova Famiglia. Per ogi.i. poi è attesa la decisione della magistratura milanese sulle richieste di 6Curccrazlonc presentate da] #11 Imputali dell'.Anonima fcrriiiestrl. che fa capo a Giuseppe Mula, condannati II 22 dicembre 1982 dalla Corte d'assise. Mario Daniele, sostituto procuratore generale, si e dichiarato sfavorevole alle scarcerazioni, clic sono sfate sollecllatc da tre Imputati condannati all'ergastolo. Uno di questi, Francesco Pollstciiii. era stato condannato per aver violentalo la vittima. Altra richiesta e slata presentata da Enrico Triaca, tipografo romano, condannalo a 30 anni di carcere nel gennaio dello scorso anno al processo per l'assassinio di Aldo Moro e la strage di via Fani. Triaca era 11 titolare dello IIpogrui la di via Foa dove sono stati stampati 1 volantini del sequestro. Arrestalo nel 1978. In attesa di sentenza definitiva dopo sei anni di custodia cautelare, Enrico Triaca secondo la nuova legge potrebbe tornare In liberta Giovanni Cerniti

Luoghi citati: Bari, Padova, Roma