Belice, tra le baracche e nei cantieri «bloccati» di Remo Lugli

Belice, tra le baracche e nei cantieri «bloccati» L'incendio di Menfi ha ricordato una realtà drammatica Belice, tra le baracche e nei cantieri «bloccati» A 17 anni dal terremoto è cambiato poco • A Santa Ninfa 500 famiglie nelle baraccopoli: in costruzione 400 alloggi ma cento sono fermi - Santa Margherita è il centro più abbandonato DAL NOSTRO INVIATO MENFI — Oloml or sono una milizia dal Belici' devi' aver meravigliato non |)ochl lettori : un Incendio aveva devastato 30 baracche abitate da altrettanti' i annulli' di terremotali. Nessun lerlto, lori univiain.ni >■ solo distruzione di masserizie Ma II terremoto del Bellcc e lontano nel tempo, iiosslbllc che ci siano ancora baraccati? ci si sarà chiesto. SI. Il terremoto e lontano, quasi 17 anni: risale al 15 gennaio '68 Duecentosettanta morti, migliaia di leriti. sedici paesi distrutti o gravemente danneggiati, ventimila famiglie senza casa Basla |>or mente al problema |»er ricordare quante polemiche diluite negli anni che seguirono, quante proteste da parte delle popolazlonl del Belice che vedevano tradite le loro aspettative; e un susseguirsi di leggi, l'ultima e recente e serve soprattutto a interpretarne una precedente E poi anche ai resti: qualche mese la a Palermo s'e tenuto un processo, sono state condannate alcune persone di quelle che avrebbero dovuto lavorare ikt la ricostruzione e Invece si sono macchiate delle colpe di pernialo, di falso ideologico, interesse privalo In atti d'ufficio, ecc. Belice, una plaga dolorosa ancora aperta, dunque. Ma aprila In che misura? Facciamo una visita In alcuni paesi per vedere, a volo d'uccello, come stanno e vanno le case. Menti Tredicimila abitanti. 11 90 per cento delle case lurono danneggiate e 3550 nuclei familiari andarono In baracca. Ebbene, ancora oggi sono cosi alloggiate 1800 famiglie. Le baracche — e II discorso vale per tutti I paesi — sono di ferro o di legno, tutte risentono della vecchiaia, sono qua e la arrugginite o marce: e gli animi di chi le abita sono esasperati. In baracca bimbi sono nati, vecchi sono morti, 1 ragazzini del '68 sono diventati maggiorenni, taluni si sono sposali. Tutti hanno sempre sentito parlare della casa come di una grande e lontana meta Un miraggio, un sogno. Vediamo qualche cifra relativa a Menfi. Per le famiglie che non erano proprietarie di un appartamento lo Stato incominciò a costruire abbastanza presto delle case: 118 alloggi furono assegnali entro otto anni. Poi altri 152. finiti nel '78. vennero assegnati nell'82: finiti ma tenuti vuoti iht sei anni, sei anni per redigere la graduatoria Da parte sua l'Istllulo autonomo per le cose |x>|iolurl ne ha assegnali 13(1. del quali 68 nel 1972. I rimandili nell'82 e nell'83. Passiamo a coloro che erano proprietari di una o più case e che dovevano, o devono, prendere un rimborso dallo Stato che dovrebbe essere del cento |>er cento, ma che In realta, si dice qui. e del 70-80. I progetti presentati furono 1741. Di questi. 1091 sono stali esaminati dulia commissione comunale e passati all'Ispettorato per le zone terremotale di Palermo che ne ha "decretali" 798 II decreto sta a significare: -Va bene, puoi Iniziare il lavoro e lo. Stato, ti do subito il 507< del costo, un 40% te lo darò in tre stadi di avanzamento e ti lff7i finale al collaudo*. Dice II sindaco Vito Trlolo (pel): 'Attenzione alle cifre: delle 798 case decretale solo 215 sono state collaudate, tutte le altre sono nella lunga. Interminabile fase della costruzione, perché non arrivano mal gli importi relativi agli avanzamenti. Per 77 è stuta presentata da tempo la richiesta di collaudo, ma Palermo ha risposto solo per 12. Tutto 11 Bellcc e un cantiere, centinaia di case avviate, ma I lavori nella maggioranza sono fermi. In attesa del soldi che non giungono Crisi e difficolta imi un'infinità di piccole Imprese o proprietà] i che hanno unttttpalo tutti I loro risparmi e chiesto denaro In prestito i>er antlure avanti e adesso sono oberati dagli Interessi. A Santa Nlnla. dove oggi vivono in baracca 500 lamiglie, sono In costruzione 400 alloggi da parte del privali Almeno cento sono bloccati per 11 ritardo del pagamenti e 200 progetti upprovatl dalla commissione comunale, da mesi aspcttono il decreto dell'Ispettorato, Spiega II sindaco. Stefano Olaramlla (|>cl): 'l.e difficoltà di cassa derivano dal fatto che il Tesoro non rispetta la legge t.a 404 del 78 prevede, per i contributi ai privati di tutto il Belice, un finanziamento di 400 miliardi entro l'US: e l'art. 3G stabilisce eventuali e adeguali incrementi di fondi pei opiil anno nel caso di viaggiori necessità Ma mentre II fabbisogno sarebbe stalo non di 400. beasi di mille miliardi. I versamenti sono sempre stati Inferiori Ad esemplo, i 135 miliardi preventivati ;x'r l'S4 si sono ridotti a 50.. Santa Margherita Belice e lorse II paese In fase di ricostruzione più arretrata: 4500 persone, più della meta degli abitanti, sono in baracca; sono stali coslrulll 218 alloggi dallo Stalo e dall'Iacp; sono stali "decretati' 916 progetti del privati, altri 921 sono In attesa della disponibilità del lotti. Ma questi appczzamenII dovranno essere ricavati dove esisteva II vecchio paese, che ò andato completamente distrutto, e solo da qualche mese S'é Iniziala la demolizione del ruderi 'Tutto tempo perduto per model jioffffrl e frenici, dire 11 sindaco Gaspare Valenti (de). Cioè un in seno ali animinl slrazlone comunale che via via si e retta con alleanze diverse e ora e addirittura formata da Dr. e Pel; e. |>er la parte tecnica. Il lalllmenlo della cooperativa che avrebbe dovuto eseguire I lavori di demolizione I molivi del ritardi nella rinascila del Belice sono diversi, alcuni variano da paese a paese, ma altri, secondo locati voci autorevoli, sono di fondo Remo Lugli

Persone citate: Basla, Gaspare Valenti

Luoghi citati: Menfi, Palermo, Santa Ninfa