In Ciad si sgretolano le forze finora protette da Gheddafi

In Ciad si sgretolano le forze finora protette da Gheddafi Esplodono i contrasti tra i gruppi che combattono contro Habré In Ciad si sgretolano le forze finora protette da Gheddafi NOSTRO SERVIZIO PARIOl — Oli avversari di Hlssene Habré sono In difficoltà. Prima di fuggire da N Djamena. conquistata II 7 giugno 1982 dalle truppe fedeli all'attuale capo dello Stato ciadiano, s'erano dimostrati divisi e incapaci di organlzTare la difesa della capitale. A due anni cu distanza, 1 loro contrasti sono nuovamente esplosi: diversi gruppi contestano apertamente l'autorità di Ooukouni Oueddel e del Ount (l'ex governo di unione nazionale di transizione, rifugiatosi nel Tibesli. sotto la protezione Ubica). Riuniti il 12 agosto a Ouagadougou, capitale del Burklna-Fasso (ex Alto Volta), quattro del sei raggruppamenti che formano il Ount hanno denunciato questo • governo fantoccio, stremato e sclerotizzato- e dato vita all'Hit) (Oruppo delle forze patriottiche). Il «gruppo di Ouagadougou- non appoggia né Ooukouni né Habré; formalo da personalità con scarso seguito. ì Hip dà l'impressione di cercare un ruolo in un eventuale negoziato politico Il Ount, che ha rilanciato. 11 7 agosto, durante una riunione a 8ebha (Libia meridionale). 11 Consiglio nazionale di liberazione (Cnl). raggruppa oggi, dunque, solo due movimenti (Il -gruppo di Sebhaprotetto da Ohcdafl): le Fap (Forze armale popolari) di Ooukouni Oueddel e 11 Cdr (Consiglio democratico della rivoluzione) di Achcik Ibn Omar. (Il colonnello Kamogué, ancora vicepresidente nominale del Gunt. ha perduto molta della sua influenza nel Sud ciadiano, suo ex feudo, e non dispone più di truppe nel Nord, dove sono ripiegate, sotto la protezione dei libici, quelle delle Fap e del Cdr). Ma anche 11 Cdr di Achelk Ibn Omar si è spaccato: 11 24 agosto a Parigi è stato annunciata la creazione di un Comitato d'azione e di coordinamento (Cac) da parte di sette dirigenti del movimento, tra 1 quali Mahamat Senoussl Khatlr. primo segretario generale aggiunto del Cdr. Il quale ha dichiarato di -non riconoscere- l'autorità del Gunt e denunciato ./'occupazione flagrante di una parte del Ciad, da parte della Libia Un passo, -nella speranza che Acheik Ibn Omur voglia seguire la via della ragione-, rispondendo all'appello del Cac e rompendo con Tripoli e con Ooukouni: Scnoussl Khatlr e 1 suoi amici non sembrano tuttavia nutrire eccessive speranze In proposito. Per tutta risposta. Achelk Ibn Omar, In un comunicato diffuso sabato da un suo rappresentante a Parigi, definisce 11 Cac - un organismo fantasma-, senza alcun titolo per parlare -a nome di migliaia di militanti e caduti, all'interno e all'estero'. Comunque, la nascita del Cac assesta un nuovo colpo all'autorità di Ooukouni Oueddel. E non è escluso che il Cac. che oggi denuncia 11 carattere •sanguinarlo e dittatoriale- del regime di N" Djamena. si associ al -gruppo di Ouagadougou-. Oli avversari di Habré avevano nascosto 1 loro contrasti dopo l'evacuazione di N'DJameno, nel giugno '62. fino alla controffensiva appoggiata da Trl|K)U dell'estate '83. Ma 11 fallimento di questa azione — dovuto anche all'Intervento lranccse — ha fatto precipitare la situazione. Da quando 1 francesi hanno fissato Il cordone di sicurezza nel Salici ciadiano (15 parallelo), i nemici di Habré hanno palesalo sempre piti apertamente le loro divisioni, fino alle scissioni delle ultime settimane Tulio ciò fa 11 gioco di Habré. ma accentuo, anche per la presenza francese In Ciad, 11 confronto tra 1 dirigenti libici e II capo dello Slato ciadiano. Jean-Claude l'unioni i Cop>right il* Mondi'» e pir ! Ii.il..! < 1.» Stampa»

Persone citate: Gheddafi

Luoghi citati: Ciad, Libia, Ouagadougou, Parigi, Tripoli