Junior, l'olandese granata «Io e Dossena ci aiuteremo» di Bruno Bernardi

Junior, l'olandese granata «Io e Dossena ci aiuteremo» Junior, l'olandese granata «Io e Dossena ci aiuteremo» TORINO — Junior, un olandese nato In Brasile. Avrebbe degnamente figurato accanto a Cruyff, profeta del football totale, ed al -tulipani.. Ambidestro, e un giocatore universale (termine che coniammo dopo la Coppa del Mondo '74 esaltata, appunto. dall'Olanda, battuta solo per presunzione dalla Germania Ovest), capace di adattarsi In ogni zona del campo, di difendere. Imposi lire e concludere. Vedemmo Junior la prima volta nel luglio '75 al Mai aernia In un'amichevole con la Juventus, vinta dal Flamengo per 2-1 con un gol decisivo di Zico. Era al suo debutto Internazionale e agiva da terzino, ruolo In cui s'è affermalo nella -sclccao- ed ha raccolto grandi consensi al Muntila! spagnolo. Quella sera al Mai acanti suggerì con un bcll'asslst 11 punto di Doval che pareggiò quello di Anaslosl. Nella scorsa stagione. Junior ha mutato ruolo, trasformandosi In una sorta di centromedlano metodista Radice l'ha voluto proprio come centrocampista. 'Deve difendere c costruire', diceva Il tecnico. Contro la Cremonese gli hit cambiato numero sulla maglia, affidandogli l'B anziché 11 .suo. 5. ed anche la lioslzione, avanzandolo da trcquarllsta alle spalle di Seliachner e Comi. Per quasi mezz'ora. Junior s'e latto notare )x>co. come del resto la squadra che. in svantaggio dopo appena due minuti, annaspava senza schemi e senza Idee. Poi ha propizialo su corner (la sua socialità) Il pareggio di Scliachner. ha mandalo a bersaglio con una sponda perfetta Zaccorelll e ha firmato, con una botta al volo di sinistro, la terza rete, la più spettacolare. I suol numeri di scuola sudamericana hanno entusiasmalo 1 18 mila spetta tori. E' diventato II beniamino della curva Maratona, ma se Junior ha confermato di essere un asso. Il Torino deve ancora trovare la giusta Inquadratura, collocando 11 •carioca- nella posizione che gli consenta di rendere al meglio nell'economia del gioco. Quale? Radice vorrebbe che Junior e Dossena si alternassero In rifinitura e In regia. L'altra sera l'Interscambio (■ avvenuto raramente, ma Junior garantisce (come lo stesso Dossena) che è solo questione d'Intesa. 'Quando la situazione lo suggerirà sarò 10 ad avanzare e Beppe a coprirmi, o viceversa', dice • Leo.. Ieri è slato accolto al Filadelfia con un'ovazione. Un tifoso gli ha gridato '.'Sei 11 nostro o' rey-. Junior sta con 1 piedi per terra, ma gli fa piacere che -la "torcida" sta allegra- perché aiuta la squadra. Dopo 11 gol era corso ad abbracciare Radice. • Volevo ringraziarlo per avermi voluto, cosi come ringrazio Comi per quel passaggio che, come diciamo in Brasile, era come lo zucchero per l'acqua. Il mio rendimento dipende anche dal compagni ed io gioco in funzione della squadra che deve sistemarsi meglio in campo ma ha personalità-, puntualizza [''Olandese • di Rio. Bruno Bernardi • Il Torino ha superato 11 miliardo e 600 milioni In abbonamenti (per oltre 6 mila tessere). Torino. .Iunior, cullatile dopo il suo gol, salta al collo di Radice (l-oto la Stampa'- C.IJOMO)

Persone citate: Comi, Cruyff, Dossena, Radice

Luoghi citati: Brasile, Filadelfia, Germania Ovest, Olanda, Torino