Anche i braccianti inglesi e gallesi fanno lo sciopero

Anche i braccianti inglesi e gallesi fanne le sciopero Anche i braccianti inglesi e gallesi fanne le sciopero LONDRA — I braccianti agrìcoli di Inghilterra e Galles hanno scioperato ieri per tutta la giornata: non accadeva dal 1023, l'anno in cui la Oran Bretagna registrò ti grande sciopero generale. I membri della sezione agricola del «Tgwu» (Transport and general workers union) sono slati Invitati a scioperare per tutia la giornata e a non lavorare in straordinario per 11 resto della settimana: motivo della protesta li sempre crescente divario tra 1 salari del lavoratori dell'Industria e quelli agricoli. Di solito 1 braccianti lavorano anche 11 giorno del Bank Hollday di agosto (la festività di ieri in Gran Bretagna) dato die cade proprio nel periodo del raccolto. Ecco quindi Il motivo dello sciopero: anche gli agricoltori, secondo 11 leader sindacale Jack Boddy, devono potersi godere le vacanze come tutti gli altri. Egli ha però Invitato coloro che si occupano degli animali a non aderire allo sclo.icro. Sul fronte degli scioperi del portuali è da registrare l'Incontro Ieri pomeriggio tra I rappresentanti del Bsc (Brlllsii stecI corporation), l'ente siderurgico britannico, e il segretario del sindacato «Tgwu». Jlm Oilllgan, a proposito dello scarico della nave «Ostia» ormeggiata nel porlo scozzese di Huntcrston, che è slata la causa dello sciopero deciso dal portuali. I dipendenti di tre porti scozzesi dovrebbero decidere se aderire allo sciopero mentre quelli di altri dodici porti continuano a scioperare compatti. I portuali di Belfast si sono invece dichiarati, all'unanimità, contrari allo sciopero ritenendolo 'politico'. Anche in Oran Bretagna alcuni tra 1 porti più attivi di Humbcrsldc. tra cui Immlngham e Grlmsby, hanno deciso di continuare a lavorare mentre a Ttlbury una campagna antisciopero viene condotta da un portuale, Medlock Blbby. definito dalla stampa II .Silver Dirci), del portuali (Silver Blrch e 11 nomignolo attribuito ad un minatore. {Ansai

Persone citate: Jack Boddy, Silver Blrch

Luoghi citati: Belfast, Galles, Gran Bretagna, Inghilterra, Londra