Ulster: metà degli inglesi vuole trattative con l'Ira

Ulster: metà degli inglesi vuole trattative con Tira Sondaggio d'opinione in Gran Bretagna Ulster: metà degli inglesi vuole trattative con Tira LONDRA — Per risolvere la crisi In Irlanda del Nord si devono aprire trattative con i terroristi? Secondo un sondaggio d'opinione condotto In Gran Bretagna dal • Marketing and opinion rcscarch Instltute- metà delle mille por:.onr Intervistate ritiene che »(n qualsiasi iniziativa per risolvere i problemi dell'Ulster dovrebbe essere coinvolta anche l'Ira'. Il 43 per cento vorrebbe che 11 governo britannico trattasse direttamente almeno col • sinn Felli., l'ala politica dell'Ira, ma il 47 per cento è contrarlo a tale Iniziativa. Per 11 61 per cento 11 governo della Repubblica Irlandese' dovrebbe essere consultato su eventuali mutamenti costituzionali riguardanti 11 Nord del Paese, e il 45 |>er cento. Infine, ritiene che l'Irlanda del Nord non debba più restare nel Regno Unito (11 39 per cento, Invece, ha rls|x>sto allermatlvamentc). A Belfast, intanto. la tensione non si allenta. Un agente del .Ruc (Royal Ulster Conlabulary). la poli/m nordlrlandese. è stato gravemente lerlto alla lesta mentre era In macchina, nella Contea di Tyrone. Nell'unto viaggiavano anche la moglie e la figlioletta che sono rimaste miracolosamente Illese. Il leader del partito democratico unionista (protestatile). Imi Palsley, ila chiesto che vengano chiarite lutle le circostanze dell'agguato. Secondo Palsley. l'allentato, rivendicalo dall'Ira, sarebbe avvenuto nonostante le forze di sicurezza saiiessereo In anticipo che un'operazione terroristica era prevlsla In quella zona.

Persone citate: Felli

Luoghi citati: Belfast, Gran Bretagna, Irlanda Del Nord, Londra, Regno Unito, Ulster