Elettronica nuova

Elettronica nuova Elettronica nuova Corsi sperimentali proposti all'Iris di Ivrea dove troppe preferenze vanno a Informatica L'Istituto tecnico Industriale statale Camillo Olivetti di Ivrea catnbta strada per adeguarsi all'evoluzione del tempi. Quasi scomparsi ! meccanici (meno del 10 per cento gli iscritti), in calo gli elettrotecnici, non ancora decollati gli elettronici, crescono soprattutto gl'informatici, anche se il mercato del lavoro non riesce che ad assorbirne una piccola parte -Ci una qualche discordanza tra andamento delle iscrizioni e le richieste provenienti dal mercato del lavoro — ' Sjflflj» 11 preside prof. Nlcosla —. Per questo abbiamo chiesto al ministero di concederci nuove sezioni sperimentali per gl'indirizzi elettrotecnico ed elettronico che erano ormai inadeguati rispetto all'evoluzione tecnologica-. !«i conferma viene dal dati. Nell'ultimo anno gl'iscritti a questi due indirizzi erano rispettivamente 11 19 e 11 18 per rento del totale, mentre le richieste di adesione al corsi dt Informatica hanno superato li SO per cento costringendo 1' Istituto a ricorrere al numero chiuso. 'Con i nuovi corsi sperimentali ci proponiamo di definire una figura professionale capace d'inserirsi in realtà produttive differenziate e caratterizzate da rapide evoluzioni: .C'è una crescita di domanda distruzione tecnico-industriale — dice il preside —. Non so quanto questa sia legata ad un reale interesse del giovani e quanto, Invece, sia determinata dalla mancanza di posti di lavoro per quei ragazzi che un tempo, finita la scuola dell'obbligo, si avviavano all' apprendista:* ed ora, invece, parcheggiano a scuola, attratti sta dal mito del diploma, sia dalla speranza di una sistemazione futura migliore-. Nel Canavese. la corsa al diploma t accentuata anche dalla presenza di due delle piti grandi aziende europee d'informatica. In realta. I dati relativi all'Impiego del neodlplomatl non giustificherebbero questa situazione. Per fare un esempio, secondo un'indagine dell'Istituto, tra I circa 150 diplomati in informatica usciti nel triennio ,81-'B3. appena 11 40 per cento avrebbe trovato un Impiego nelle grandi aziende.

Persone citate: Camillo Olivetti

Luoghi citati: Informatica, Ivrea