Cee, la marea di latte cala (ma lentamente)

Cee, la marea di latte cala (ma lentamente) La produzione diminuita solo dell'1% in quattro mesi Cee, la marea di latte cala (ma lentamente) BRUXELLES — Il sistema di quote nel settore del latte, deciso dal Dieci II 31 marzo scorso, si t tradetto, per I primi 4 mesi della campagna (aprile-giugno). In un calo dell'uno per cento della produzione Cee rispetto all'anno scorso. Secondo gli esperti della commissione Cee, Il Paese In cui il sistema ha funzionato meglio è stato finora la Gran Bretagna, dove, dal primo aprile al 30 giugno di quest'anno, la produzione di latte t diminuita del 6 per cento sfanno, la produzione ai lai- te * diminuita del 6 per cento In Italia, la produzione e scesa di poco, ma comunque l'Impegno era di non superare I livelli del 1983. In Danimarca, Germania, Olanda e Francia I risultati non sono stati soddisfacenti e gli esperti si attendono risultati migliori |x I prossimi mesi. Danimarca e Francia hanno aumentato rispettivamente la loro produzione del 2 per cento (le riduzioni previste erano del 5,6 e del 2 per cento); Olanda e Germania hanno diminuito la loro produzione rispettivamente del nanno diminuito la loro duzlone riipettlvaroentt 3,5 e dell'I,5 par cento (riduzioni previste 6,6 e 6,7), Il Belgio dell'i,5 per cento L'Irlanda, dove la produzione di latte rappresenta l'B per cento del prodotto Interno lordo, ha aumentato la sua produzione al di là del limiti consentiti (4-7 Invece di +1,6 per cento). Il Lussemburgo ha Incrementato la produzione del 3 per cento antiche del 3.ri per cento consentito dal sistema. Nello stesso periodo (aprile-giugno) la produzione di burro della Comunità Europea è diminuita del S per cento, quella di latte In polvere del 10 per cento. Secondo gli esperti, gli stocks di burro continuano ad aumentare, ma mollo leggermente. Il sistema di quote di produzione di latte prevede II palamento di una tassa In caso di superamento del quantitativi fissati. In Gran Bretagna (salvo l'Irlanda del Nord). Irlanda, Danimarca, Lussemburgo, Francia e Italia, le quote sono state assegnate alle latterie. Germania, Olanda e Belgio hanno optato per l'assegnazione delle quote al singoli produttori. In Grecia la produzione viene considerata come proveniente da una unica latteria, r. a. VICENZA — La mostra delle sementi e delle attrezzature sementierl si svolgerà a Vicenza dal 15 al 17 settembre. Nella mattinala del 16 settembre sarà presentato II Repertorio nazionale delle novità vegetali Iscritte nel periodo settembre '83-*M.