Spadolini in visita a Sanremo riceve il premio Aldo Manuzio

Spadolini in visita a Sanremo riceve il premio Aldo Manuzio Il ministro della Difesa andrà anche al Salone dell'umorismo Spadolini in visita a Sanremo riceve il premio Aldo Manuzio E' un riconoscimento letterario del Centro sanremese di cultura e lettura e dell'Associazione librai delle bancarelle di Genova - Sarà riconto dal prefetto -11 programma SANREMO — Domani alle 13. a Palazzo Bellevue, 11 ministro della Difesa e leader del prl, Giovanni Spadolini, riceverà 11 premio «Aldo Manuzio-, che consiste In una targa che viene offerta dal Centro di cultura e di lettura sanremese e dalla Associazione Librai delle bancarelle di Genova, che ogni anno organizza nella Citta del fiori la • Piera del libro* In piazza Colombo, dal 1 al 31 agosto. Il premio Intende segnalare, come spiega 11 responsabile delle associazioni del librai dellr bancarelle Pietro Oelattl, una personalità del mondo della cultura •che possa essere considerato un punto di riferimento- ovviamente d'ordine generale. La motivazione dell'assegnazione del premio al sen. Spadolini definisce l'uomo politico e studioso (11 ministro della Difesa e docente di Storia all'Università di Firenze sin dall'età di 27 anni) -il rappresentante e l'erede della tradizione umanistica italiana, che sposa la serietà costante della ricerca dell'impegno responsabile e civile nella società'. Spadolini ha accettato di buon grado e verrà di persona a ritirare l'artistica targa; 11 suo carnet d'Impegni domenicali e già Intenso. Alle 11 in elicottero, arriverà a Bordi-ghera per visitare. In formaprivata. Il Salone Internatio-nale dell'Umorismo: a Bordi- 1 ghera s'incontrerà con gli or | ganlzzatorl del Salone e scamblerà con loro libi 1 e dl1 segni satirici. Quindi andrà a Sanremo, dove sarà accolto (In mancanza, di autorità politiche locali) dal prefetto di Imperla e dal commissario prefettizio del Comune. Il premio, come spiega ancora Pietro Oelattl. e stato assegnato a Spadolini in particolare per le due ultime opere apparse in libreria: un saggio specialistico .71 partito della democrazia- e «La stagione del Mondo- in cui ha raccolto articoli e saggi di riflessione sul settimanale di Mario Pannuzlo. che fu in edicola per 17 anni, dal 1949 al 1966. Il sen. Spadolini sarà salutato da tre oratori. Il prof. Stefano Monti Bragadln. dell'Istituto di sociologia dell'Università di Genova, che parlerà sul .partito della democrazia-, dal prof. Olovannl Tarello. preside della facoltà di Giurisprudenza e dal giornalista Paolo Lingua che tratteggeranno il tema della •stagione del .Mondo- di Pannuzlo, In chiave politico culturale e giornalistica. Ci sarà quindi la premiazione e un intervento dello stesso ministro della Difesa, che si fermerà poi. in visita strettamente privata, tutta la giornata a Sanremo, per poi ripartire in serata.