Ferrari, attesa per il 4 cilindri

Ferrari, attesa per il 4 cilindri Le prime prove del nuovo motore la prossima settimana a Monza Ferrari, attesa per il 4 cilindri DAL NOSTRO INVIATO ZANDVOORT — Animi più distesi Ieri al box della Ferrari. Il risultato di Arnoux e di Alboreto e stato meno difficile da digerire di quelli delle precedenti gare e si è visto un miglioramento soprattutto nelle prestazioni delle vetture. L'adozione del passo lungo — come si e detto — ha portato a dei vantaggi ed ora si tratta soltanto di lavorare su questa soluzione per andare ulteriormente avanti. C'é da dire che 11 team di Maranello non aveva effettuato le prove libere di fine luglio e aveva meno dati a disposizione per regolare le vetture. Oggi forse si potrà migliorare ancora, di almeno un secondo e inserirsi nelle prime posizioni dello schieramento di partenza per la corsa di domani. Ciò che rende più ottimisti I tecnici della scuderia modenese è soprattutto il migliore funzionamento del pneumatici che potrebbero garantire una corsa più che dignitosa. C'è tuttavia da rilevare che nell'ambiente è circolata un'altra voce, interessante, dopo quella di Ieri secondo la quale si dovrebbe verificare un accordo fra la squadra Italiana e la Pirelli che lavorerebbe In esclusiva per la Ferrari. Pare Infatti che Arnoux e Alboreto possano già provare entro breve tempo II nuovo motore a quattro cilindri progettato nelle officine di Fiorano e provato al banco nel giorni passati. si sostiene addirittura che una macchina laboratorio possa fare II suo esordio la prossima settimana, mercoledì o giovedì, a Monza, per un primo test In pista. Queste notizie non sono state confermate ufficialmente ma sono abbastanza attendibili. Per quanto riguarda I piloti sia II milanese che II francese hanno affermato di essersi trovati abbastanza bene e di poter disputare una buona gara. «Mi auguro — ha detto René — di poter dimostrare ancora una volta quanto valgo. Sono convinto di rimanere a Maranello Il prossimo anno e con questa squadra voglio tentare finalmente di vincere 11 titolo mondiale. So benissimo che queste sono soltanto parole ma e la mia Intenzione più profonda». Un po' di fiducia non fa male e vedremo cosa potrà succedere. Nel frattempo I protagonisti del Gran Premio d'Olanda si disputano, sempre a parole, la vittoria. Piquet è convinto di poter puntare questa volta al successo, come gli gli e capitato nelle gare americane. «La mia Brabham — ha detto II brasiliano — su questo tracciato si comporta benissimo. Dovrei poter disputare un Gran Premio d'Olanda d' attacco e questo mi dà grande soddisfazione. Anche noi stiamo lavorando per II futuro e una ulteriore affermazione servirà alla squadra per rimanere sempre motivata». Lauda, Intanto, continua a mimetizzarsi. L'austriaco Ieri non e stato velocissimo per i problemi del quali si è già parlato ma pensa di poter condurre una prova molto accorta, per tenere alle sue spalle nella classifica mondiale Il compagno di squadra Prosi, L'austriaco sogna forse un'altra vittoria anche se non nasconde le difficolta che si trovano per la McLaren su questa pista. «La nostra macchina — ha dichiarato Niki — e sempre molto ben equilibrata. Dobbiamo lavorare a fondo oggi per ottenere delle performance migliori e cercare di dare domani I' affondo definitivo». e., eh.

Persone citate: Alboreto, Arnoux, Fiorano, Lauda, Piquet, Prosi

Luoghi citati: Maranello, Monza, Olanda, Zandvoort