In due davanti alle McLaren

In due davanti alle McLaren Formula 1 Piquet e De'Angelis per ora i migliori in vista del G. P. d'Olanda In due davanti alle McLaren Hanno avuto successo nella prima giornata dì prove gli attacchi a Prost (terzo) e Lauda (solo sesto) - Leggeri miglioramenti della Ferrari; Arnoux ha stabilito il settimo tempo ed Alboreto l'ottavo - Deludenti le Alfa Romeo DAI NOSTRO INVIATO ZANDVOORT — Il .golpe* antl-McLarcn è In corso. E' difficile prevedere se avrà un esito positivo In pi» ma Ieri, nel primo turno di qualificazione de) Gran Premio d' Olanda, Prost e Lauda hanno dovuto subire svariati attacchi dagli avversari. Non soltanto II fenomenale Nelson Plquct e riuscito a slare davanti alle due vetture inglesi spinte dal motore Porsche ma anche Elio De Angclls con la sua Lotus è andato più forte del francese mentre l'austriaco ha ottenuto solo 11 sesto tempo, su iterato da Hosberg e Warwlck. Un piccolo passo avanti pure per la Ferrari, con Arnoux 7* e Alboreto 8*. Sono stali dunque confermali I dati emersi dalle prove Ubere di fine luglio, con sci vetture equipaggiale da pneumatici Ooodycar fra I primi dieci classificati. Soltanto Plquct con la sua grande classe ed una vettura che su questo circuito risulta velocissima ha potuto rintuzzare le bordate della Lotus Il brasiliano ha girato In 1' 13 "872 alla media di 207.212 km. orari. Stracciato ancora una volta II record della pista che apparteneva, dal 1982. ad Arnoux II quale con la Ucnaull dotata di «minigonne» aveva (atto segnare l'14"233. Segno evidente che le attuali monoposto hanno raggiunto performances Incredibili, pur avendo perso parte dell'effetto suolo etie permetteva di avere una maggiore aderenza In curva. E' chiaro che 11 segreto di questi risultati è racchiuso principalmente nell'evoluzione del molorl turbo che sono saliti a potenze Inimmaginabili. Resta 11 fallo che a Zandvoort la McLaren, avendo dotato soluzioni tecniche diverse (turbine di dimensioni minori) e risultala per 11 momento meno rapida del solilo. Inoltre sia Prost che Lauda hanno avuto del problemi con 11 limitatore di girl del motore che entrava In funzione prima del previsto. Ed Il francese ha anche rotto uno scambiatore di calore con il secondo sci di gomme da qualifica. -Non credo — ha detto Prost — che potremo raggiungere la Brabham in qualificazione Speriamo di aver fatto una scelta giusta per la gara. In ogni caso non imposterò certamente la mia corsa su Piquet. Se Nelson vorrà attaccare lo lascerò andare. Mi interessa stare davanti a Lauda. Se qui Niki dovesse conquistare un altro margine di vantaggio per me sarebbe difficile recuperare'. Nella lolla per la vittoria In questa 13' prova del campionato mondiale si possono Inserire in teoria molti piloti. De Angclls che prima di scendere In pista non era troppo ottimista, ha certamente le carie In regola per essere protagonista. Cosi come Rosberg e Worwlck. Più lontano è rimasto Tambay con la seconda Renault. Il quale però ha dovuto utilizzare la macchina di riserva avendo rollo 11 motore su quella migliore. Positive anche se non brillantissime le Indicazioni per la Ferrari che pur rimanendo lontano dal migliori a livello cronometrico è apparsa più competitiva In assetto da corsa. Se Alboreto a Zcltweg è riuscito ad arrivare terzo ni traguardo partendo dalle retrovie, grazie alla affidabilità della vettura, ora si può prevedere un ulteriore avanzamento. Le due monoposto di Maranello a passo lungo (12.5 In più del precedente modello} hanno mostrato una discreta tenuta di strada, dando più fiducia al piloti. Per il resto nulla di nuovo all'orizzonte. L'Alfa Romeo naviga sempre nelle consuete posizioni di rincalzo, piena di guai (Cheever ha rotto due turbine sulle vetture da corsa e un pistone In quella di riserva mentre Patrcse continua a non trovarsi a suo agio Cristiano Chlavcgato lai Zandvoort. Il brasiliano Nelson Piqué! è stato il più u-locc

Luoghi citati: Maranello, Olanda, Zandvoort