Assalto anti-saudita a Beirut Jumblatt rompe con il governo

Assalto anti-saudita a Beirut Jumblatt rompe con il governo Incendiata l'ambasciata di Riad, in crisi il piano di sicurezza Assalto anti-saudita a Beirut Jumblatt rompe con il governo Centinaia di dimostranti del partito islamico hanno devastato la sede diplomatica Il leader druso lancia accuse per la misteriosa morte del capo di stato maggiore NOSTRO SERVIZIO 1IEIHUT — Un assalto contro l'ambasciata dell'Arabia Saudita i' l'annullamento della riunione del governo che doveva varare II -plano di sicurezza- per la regione dello Choui hanno segnato una giornata nera per II Libano che sembra tornare Indietro nel tempo, al momenli plU gravi della crisi. L'altacco di centinaia di dimostratili del -parlilo Islamico- alla sede diplomatica saudita è sloto l'episodio più drammatico ma ò l'ormai aperta frattura nel .gabinetto di unita nazionale-, con 11 leader druso Jumblatt che chiede di -/Itwrare 1/ Paese dal maledetto partito fascista al potere-, V elemento che potrebbe riportare allo scontro armato in tulio II Libano. Oli estremisti Islamici del •partito di Dio- filolranlano hanno preso d'assalto l'ambasciala saudita Ieri mattina. Gridavano di voler -punire-1' Arabia Saudita per aver ritintalo Il visto a molti pelle- grinl iraniani che vogliono recarsi alla Mecca. Oltre ti jcmllo persone hanno preso parte al corteo per la -rivoluzione Islamica- Indetto dal • partito di Dio-. Quando I dimostranti sono giunti davanti all'ambasciata (un edificio di due plani sulla via Bllss, vicino al mare) un manipolo di duecento armati, uomini e donne, ha spinto da parte I 25 soldati libanesi di guardia all'Ingresso ed ha Invaso gli uffici. E' Stato 11 caos. I dimostranti hanno distrutto tutto con furia sistematica. Alcuni sfasciavano I vetri delle finestre con I pugni nudi o a testate, gridando -Allah * grande'. Altri spargevano sul pavimenti le numerose richieste di visti In attesa della firma del console. -Se I pellegrini non possono culture ( luoghi santi — gridavano — nessuno entrerà più in Arabia Saudita-. Poi hanno dato fuoco al pianterreno e sono fuggiti. Solo a questo punto e Intervenuta la Sesta brigata dell'esercito libanese. Incaricata di mantenere l'ordine nel settore musulmano di Beirut, che ha spento l'incendio. Nell'assalto non ci sono stati feriti. Poche ore dopo veniva annunciato l'annullamento della riunione del governo (prevista per oggi) che avrebbe dovuto varare l'estensione del -plano di sicurezza-, già In vigore a Beirut, anche alla zona dello Chouf dove si fronteggiano ancora 1 guerriglieri drusl e I cristiani. Ma la morte del capo di stato maggiore dell'esercito libanese Nadlm Hakim, perito con altri sette ufficiali e un fotografo In un Incidente di elicottero giovedì proprio nello Chouf, ha segnato la fine anche del -plano di sicurezza, per le montagne a Est di Beirut del quale egli era uno degli autori. La riunione del governo è stata annullata, ufficialmente, In segno di lutto. In realtà, per l'opposizione del capo dei drusl Walld Jumblatt, 11 quale non ha nascosto 1 suol sospetti che 11 generale Haklm sia slato assassinalo. Il generale era druso e politicamente vicino al partilo di Jumblatt. Le fonti ufficiali hanno detto che l'elicottero sul quale egli viaggiava si e schiantalo contro una monn< lagna a causa della nebbia. Questa versione e pero stata messa In dubbio Ieri da alcuni testimoni, -Ho visto uscire del fumo dall'elicottero, che poi è caduto a picco sema urtare contro la montagna-, ha dello un ufficiale della milizia dell'ex presidente (cristiano) Solclman Ftanglc che controlla la zona dove e avvenuto 11 disastro. -Quali che siano i risultati dell'inchiesta ufficiale, non saranno convincenti per noi-, ha dichiaralo Jumblatt. Il capo del drusl ho aggiunto: -La morte, non voglio dire per ora V assassinio, del generale Hakim aumenta soltanto la nostra decisione di proseguire la marcia per liberare il Libano dal fascismo e dal maledetto partito falangista al potere-. e. st

Persone citate: Jumblatt, Nadlm Hakim

Luoghi citati: Arabia Saudita, Beirut, Libano, Riad