La Ferrari guida l'attacco allo strapotere McLaren

La Ferrari guida l'attacco ailo strapotere McLaren FORMULA 1 G.P. d'Olanda, prime prove oggi a Zandvoort La Ferrari guida l'attacco ailo strapotere McLaren Su questo spettacolare e veloce circuito la nostra Casa ha tradizioni favorevoli Impegno di Alboreto e Arnoux - Il francese ora sogna di tornare sul podio DAL NOSTRO INVIATO ZANDVOORT — L'anno scorso, su questa pista situata sulla riva del Mare del Nord Ira le dune di sabbia, la Ferrari ottenne l'ultimo en plein prima d'Iniziare un lungo periodo di crisi. René Arnoux. partito decimo, consegui una esaltante quanto facile vittoria, mentre Patrick Tambay. che era scattato al secondo posto, mantenne la iwslzione. Da allora, se si esclude 11 sorprendente successo di Michele Alboreto a Zolder, la scuderia di Maranello non ha più brillato, strappando qualche risultato, come quello del pilota Italiano domenica a Zcltweg grazie ad una vettura che. bene o male, resta pur sempre tra le più affidabili della F.l. Dire ora che la squadra modenese. In vista del Oran Premio d'Olanda, tredicesima prova del campionato mondiale, sia In grado di ritornare al vertice, sarebbe perlomeno azzardato. C'è tuttavia nel .Circo- un'aria di rivolta nel confronti dello strapotere McLaren che potrebbe coinvolgere anche la Ferrari. Tutti sono decisi a fermare 11 team Inglese, lanciato verso un record assoluto di primi posti In una stagione, dopo avere uguagliato in Austria quello della Lotus che nel 1978 ottenne otto vittorie. A convalidare questa Impressione, ad alimentare almeno le speranze, ci sono una tradizione piuttosto favorevole (negli ultimi dieci anni, la Ferrari su questo circuito ha vinto quattro volte, la McLaren una sola come Renault, Brabham. Williams. Lotus ed Hesketh) ed I risul- tati delle prove Ubere di fine luglio, nel corso delle quali 11 miglior tempo sul giro fu stabilito da Rosberg in 11S"71. seguilo da De Angelis e Patrese. E' pur vero che I test furono travagliati da! maltempo, con pioggia al secondo giorno, ma rimane sempre 11 fatto che le più veloci furono appunto tre vetture gommate Ooodyear come la Ferrari. E' altrettanto vero che In un mese tutto può essere cambiato, soprattutto 1 pneumatici ed anche le condizioni atmosferiche, visto che In questi giorni qui fa un gran caldo, le spiagge sono piene e la gente cerca di rosolarsi In un umido ma soffocante sole. Ma. se non ci si aggrappa almeno a questi dati, bisognerebbe dare per scontala un' altra vittoria McLaren. A questo pronostico troppo facile si oppone In particolare Plquet. 11 quale, anche se non pensa più al titolo, ha sempre sete di successo. La Brabham dovrebbe essere mollo adatta a Zandvoort, pista spettacolare, mlsta-veloce. dove le medie si aggirano sul 200 km/h. Cosi come competitive dovrebbero essere Lotus, Williams e Renault. Insomma, senza parlare di rivolta nel confronti del padroni del campionato, cioè Lauda e Prost. diciamo che esistono le premesse per rendere dura la vita ai due duellanti per 11 mondiale. La Ferrari ha portato a Zandvoort due vetture a passo allungato; la seconda, ovviamente, è per Arnoux. che non l'aveva In Austria. La scuderia Italiana non aveva effettuato le pre-prove e questo è certamente un handicap, ragion per cui bisognerà attendere domani per controllare la sua vera forza. Arnoux, con un po' di malinconia, ha detto Ieri: -V anno tcorso, qui t'Incero e lotfaro al vertice della classifl-, ca. Sono passati dodici mai e sono rimasto sempre all' asciutto. Sarebbe ora di riprendere confidenza con il gradino più alto del podio, anche se — è chiaro — non mi faccio illusioni. Mi basterebbe avere una vettura un po' piti competitiva di quella che ho avuto nelle ultime corse-, 1 Sta 11 francese che Alboreto annunciano 11 massimo Impegno. Chissà che non sta la volta giusta per dare un colpo di timone nella direzione voluta a una .barca. che ultimamente ha tenuto una rotta lontana dagli obiettivi d'inizio stagione. Il programma è 11 consueto: prove non cronometrate dalle 10 alle 11.30, primo turno di qualificazione ufficiate dalle 13 alle 14. Non ci sono novità tecniche Interessanti. Le vetture sono praticamente le stesse che hanno corso a Zeltweg. Ce stato appena 11 tempo di portarle In Olanda e di tare la revisione completa. La Toleman gareggerà ancora con una sola vettura, In quanto una seconda monoposto, ni fidata probabilmente a Johanson. sarà pronta soltanto per 11 Oran Premio d Italia a' Monza, , . Cristiano Chlavegato