Gli Iron Maiden rock e in mummia

Gli Iron Maiden rock e in ummia Arma di Taggia, concerto per 2000 Gli Iron Maiden rock e in ummia ARMA DI TAOOIA — Per una notte Arma di Taggia. piccolo ed allottalo centro balneare coni inalile con Sanremo, e stata la capitale dcU'hcavy-mcla), del rock duro anglosassone: ha ospitato. Infatti, Tunica concerto in Italia degli Iron Maiden. Il complesso britannico è impegnalo In una faraonica tournee, della durala di 13 mesi, che tocca ben 25 nazioni. Negli States, gli iron Maiden si sono esibiti soltanto a New York, per cinque sere di seguilo, con un record di 75 mila spettatori a sciata. Basta questo dato per comprendere la popolarità Internazionale dei più rappresentativi seguaci contemporanei dell'heavy-metal do|K) I leggendari Deep Pourplc. Black Sabbalh. Urlali Heep. Oli Iron. con l'album Number of the best. pubblicato nel 1982. hanno conquistalo ben 2 dischi di platino. 7 dischi d'oro. 1 disco d'argento. In lutto II mondo ne hanno venduti più di 2 milioni di copie. Lo spettacolo, che si e svolto nel recinto delle ex caserme militari, ha avuto due facce. La prima parte del concerto <■ stala scialba, con poco entusiasmo sul palco e tra la folla. Senza dubbio, gli Iron Maiden devono essere stati schoccali dallo scarso pubblico. Si aspettavano almeno 10 mila persone: abituati a folle oceaniche, duemila giovani sono una vera miseria. La seconda parte del concerto ha avuto un grosso successo. I cinque musicisti (Adrian Smith e Dave Murray alla chitarra. Miko McBraln alla batteria. Steve Harris al basso. Bruce Dickinson voce solista) si sono scatenati incendiando la platea. Il culmine e stalo toccato sul finale, quando sotto i riflettori e comparso, come da copione, un misterioso personaggio, stretto in bende come una autentica mummia, ed e sceso tra il pubblico. r. n.

Persone citate: Adrian Smith, Bruce Dickinson, Dave Murray, Iron, Steve Harris

Luoghi citati: Italia, New York, Sanremo, Taggia