Usa e Urss negoziano in segreto

Usa e Urss negoziano Usa e Urss negoziano DALLA REDAZIONE DI NEW VORK NEW YORK — Oli Stati Uniti e l'Unione Sovietica hanno negoziato In segreto per due giorni sulla prevenzione di attacchi a sorpresa in Europa. OH Stati Uniti sono inoltre disposti a un in. "ni iii tra il presidente Reagan e II ministro degli Esteri sovietico, Groniyko. a New York alla line di settembre in occasione dell'assemblea generale dell'Orni. Lo Ita dichiarato ieri a Washington il Dijiartimento di Stato, sottolineando la volontà di dialogo americana. Il Dipartimento di Stato ha aggiunto di essere Imitcgnalo anche in un massiccio sforzo diplomatiro In Centro America I negoziati segreti per la prevenzione di attacchi a sorpresa in Euro|>» si sono svolli nell'ambito della Conferenza di Stoccolma sulla sicurezza tra I leaders delle due delegazioni, l'uii iimse ini ore americano Ooodby e quello sovietico Orinevsklj. la diplomazia americana lui precisato che Mosca ha chiesto il massimo riserbo sulle trattative- il Cremlino non desidera apparire in questo momento conciliante nel conlronti del presidente Reagan per non agevolarne un eventuale successo alle elezioni di novembre. Ooodby ha dichiarato al New York Ttvics che I negoziali -sono promettenti, ma min daranno risultati a breve scadenza-. Il Dipartimento di Stalo e apiKirso meno ottimista: ha aggiunto che «non bisogna asitcttarsi risultali sensazionali prima delle elezioni.. La diplomazia americana ha Introdotto una nota di cautela anche sul possibile Incontro ReaganOromyko alla fine di settembre, ila ricordato che l'anno scorso. In seguilo all'ubbaltimenlo del Jumbo di linea sudcoreano da parie del sovietici, Oromyko annullò la visita all' Onu perché gli Stali Uniti proibirono all'Aeroflot 1" accesso al loro aero|»rtl civili. Quest'anno, il ministro potrà atterrare regolarmente a New York, ma Il Dipartimento non sa se Il Cremlino consideri il suo vertice con Reagan nel proprio interesse. Cauti sondaggi sono in corso dietro le quinte: se dessero un responso negativo. 1' Iniziativa cadrebbe. La sensazione a Washington è comunque che anche I sovietici si preparino a riallacciare il dialogo in vista della rielezione di Reagan a novembre. A conferma di citi viene citata la trasmissione ieri sera alla televisione ABC del filmato clandestino di Sacharov, pervenuto tre giorni fa alla Germania Occidentale. Interpellato dai giornalisti, l'ex segretario di Stato, Klsslnger, ha dichiarato che e stala la leadership sovietica a volerlo diffondere per dimostrare che il suo confronto con il Premio Nobel si sta risolvendo. Ma ti ixirlavoee del Dipartimento di staio. Rombcrg, ha detto che la diffusione del filmato forse copre nuovi gravi sviluppi della vicenda Sacharov: la moglie Elena Boniier sarebbe stala processata e condannala a 5 anni di confino.

Persone citate: Reagan, Sacharov